Oggi l'ho provata in anteprima (per l'Italia):
LINEA
Vista dal vivo è molto più piacevole, anche il posteriore che è un po' più tormentato ne esce bene, diciamo che sembra più piccola di quello che effettivamente è, calibrati anche i cerchi (da 17").
INTERNI
Sedili avvolgenti con appoggiatesta integrati(stile vecchia WRX), belli e contenitivi, alcantara al centro e pelle (sintetica) sui fianchetti, componentistica Toyota per il resto, plastiche un po' dure (jap style), ma soliti assemblaggi curati (nessun rumorino), posti dietro virtuali (bambini fino a 1,20 m) e bagagliaio discreto. Strumentazione da sportiva vera con il contagiri davanti al pilota, il tachimetro invece si legge un po' a fatica, forse anche per questo c'è l'indicazione digitale della velocità
SU STRADA
Scendo in macchina e già non vedere le cornici alle porte mi fa tornare a casa! sedili avvolgenti ma comodi, cristono un po' perchè per regolare lo schienale c'è una leva invece della comoda rotella. Pedali forse un po' piccolini, volante perfetto per dimensioni (sia diametro che corona), cambio al posto giusto. La macchina (blu Subaru) è già accesa ma sembra spenta, zero vibrazioni e rumore inesistente. Schiaccio la frizione (un po' duretta con stacco a fine corsa e ingrano la prima. Il cambio va manovrato con decisione ma ha innesti secchi e precisi (e con poca corsa). Tiro le marce fino al limitatore (sui 7300 circa), il motore spinge bene ma è tutt'altro che brutale, diciamo che è molto lineare e, come tutti gli aspirati) va tenuto allegro. L'assetto, complice anche la gommatura scelta (215/45/R17, roba da Ibiza o Grande Punto) e la taratura delle sopensioni è ottimo, anche in presenza di dossi assorbe bene le asperità. L'auto è molto maneggevole e reattiva grazie al peso contenuto (si sente che pesa poco), nei tornati da 2° se si schiaccia fondo il VDC entra in funzione molto dolcemente. La frenata non posso giudicarla, ho dato solo un gran pestone e la macchina ha rallentato. Sterzo diretto e preciso, da fermo un po' duretto forse, comunque per essere un elettroidraulico è molto buono (pensavo fosse idraulico).
CONCLUSIONI
Auto davvero piacevole e divertente, forse gli unici due "difetti" sono la spinta del motore (ci vorrebbe un bel Turbo da 270/280 cv) e il sound molto urbano (prevedo che molti subito dopo l'acquisto lo cambieranno) e mai fastidioso (la Brera 2.2 JTS che provai anni fa era molto più rumorosa agli alti regimi). Se la comprerei? come seconda macchina sicuramente!
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Vista dal vivo è molto più piacevole, anche il posteriore che è un po' più tormentato ne esce bene, diciamo che sembra più piccola di quello che effettivamente è, calibrati anche i cerchi (da 17").
INTERNI
Sedili avvolgenti con appoggiatesta integrati(stile vecchia WRX), belli e contenitivi, alcantara al centro e pelle (sintetica) sui fianchetti, componentistica Toyota per il resto, plastiche un po' dure (jap style), ma soliti assemblaggi curati (nessun rumorino), posti dietro virtuali (bambini fino a 1,20 m) e bagagliaio discreto. Strumentazione da sportiva vera con il contagiri davanti al pilota, il tachimetro invece si legge un po' a fatica, forse anche per questo c'è l'indicazione digitale della velocità
SU STRADA
Scendo in macchina e già non vedere le cornici alle porte mi fa tornare a casa! sedili avvolgenti ma comodi, cristono un po' perchè per regolare lo schienale c'è una leva invece della comoda rotella. Pedali forse un po' piccolini, volante perfetto per dimensioni (sia diametro che corona), cambio al posto giusto. La macchina (blu Subaru) è già accesa ma sembra spenta, zero vibrazioni e rumore inesistente. Schiaccio la frizione (un po' duretta con stacco a fine corsa e ingrano la prima. Il cambio va manovrato con decisione ma ha innesti secchi e precisi (e con poca corsa). Tiro le marce fino al limitatore (sui 7300 circa), il motore spinge bene ma è tutt'altro che brutale, diciamo che è molto lineare e, come tutti gli aspirati) va tenuto allegro. L'assetto, complice anche la gommatura scelta (215/45/R17, roba da Ibiza o Grande Punto) e la taratura delle sopensioni è ottimo, anche in presenza di dossi assorbe bene le asperità. L'auto è molto maneggevole e reattiva grazie al peso contenuto (si sente che pesa poco), nei tornati da 2° se si schiaccia fondo il VDC entra in funzione molto dolcemente. La frenata non posso giudicarla, ho dato solo un gran pestone e la macchina ha rallentato. Sterzo diretto e preciso, da fermo un po' duretto forse, comunque per essere un elettroidraulico è molto buono (pensavo fosse idraulico).
CONCLUSIONI
Auto davvero piacevole e divertente, forse gli unici due "difetti" sono la spinta del motore (ci vorrebbe un bel Turbo da 270/280 cv) e il sound molto urbano (prevedo che molti subito dopo l'acquisto lo cambieranno) e mai fastidioso (la Brera 2.2 JTS che provai anni fa era molto più rumorosa agli alti regimi). Se la comprerei? come seconda macchina sicuramente!