bellafobia ha scritto:vorrei sapere meglio come hanno fatto il test...i risultati sono strani, mooolto strani
lalonzarossa ha scritto:Scusami, ma coloro che spendono migliaia di euro per i sedili in pelle, alcantara, volanti in pelle bovina, so tutti deficienti?
cognizionezerozero ha scritto:la mia non è una pregiudiziale sul materiale in sè, ma sul fatto che la qualità vada misurata anche sull'usura e non solo sull'aspetto iniziale.
ferrets ha scritto:alexmed ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:la mia non è una pregiudiziale sul materiale in sè, ma sul fatto che la qualità vada misurata anche sull'usura e non solo sull'aspetto iniziale.
Infatti si dovrebbe parlare di qualità percepita... che non è sinonimo di qualità reale.
Secondo me invece sono sinonimi. Termini contrari sono qualità apparente e qualità reale, percepita
cognizionezerozero ha scritto:vagabond0 ha scritto:Il test fatto da Auto Oggi su 116 modelli per esaminarne la qualità costruttiva. Sono stati presi in esame la carrozzeria/telaio (sottoscocca, allineamenti porte), finiture esterne (verniciatura, punti apribili e guarnizioni) e abitacolo (plastiche interne, tessuti e rivestimenti). Non sono mancate le sorprese nei primi tre segmenti esaminati A, B e C.
Tra le citycar sono saliti sul podio Smart fortwo (1°); Fiat 500 (2°); Hyundai i10 (3°). Le altre vetture: al 4° iQ; 5° Picanto; 6° Ka; 7° Twingo; 8° fox; 9° matiz; 10° C2 e Agila; 12° Panda; 13° 107-c1-aygo; 14° Cuore.
Nelle utilitarie invece... le migliori sono Polo (1°); Mini (2°) e Skoda Fabia (3°). seguono al 4° Ibiza; 5°Clio; 6° Micra; 7° Jazz; 8° Mito; 9° Clio Storia; 10° Corsa; 11° Swift; 12° Yaris; 13° Fiesta; 14° Getz; 15° Mazda2; 16° i20; 17° Sandero; 18° 207; 19° 206 plus; 20° Grande Punto; 21° Ypsilon; 22° C3.
Nelle compatte trionfano la A3 (1°); la Golf (2°) e la serie 1 (3°). Seguono al 4° la Volvo C30; 5°Astra; 6°Cee'd; 7°Focus; 8°Bravo e 308; 10°Auris; 11°i30; 12°Mazda3; 13°Delta; 14° Megane; 15° C4; 16°Leon; 17°Civic; 18°Logan.
Non so quanto siano attendibili queste classifiche, sono rimasto un pò deluso dalla Delta ha un abitacolo certamente più curato di una Auris. Però i parametri guardano tutto non solo i sedili o la plancia. Delusione anche per la Grande punto non merita di stare dietro una Sandero, la Evo sapra riscattarsi. Da notare poi la i20 che sembrerebbe peggiorata rispetto alla getz che sostituisce. Sempre in casa hyundai, lodevole il 3° posto della i10 soffiato per un pelo alla iQ. In segmento C, poi è strano vedere una golf davanti ad una bmw. Molto bene la 500.
molto bello.
mi parlano di qualità di una auto e mi tirano fuori plastiche, tessuti ed assemblaggi.
wow, figo, concretezza 150%.
per dirti quanto questa classifica sia affidabile: panda e 5oo variano praticamente solo per forma della carrozzeria ed interni, quindi o è sbagliato il 2^ posto o il 12^.
idem per A3,golf e leon (la skoda che fine ha fatto?).
probabilmente se leggessi una comparativa di qualità di divani mi ritroverei
durata meccanica, degrado prestazioni, deriva dei consumi, invecchiamento degli interni...
andassero tutti a dvlk![]()
pietrogambadilegno ha scritto:mi preoccupo perchè mi trovo troppo spesso a darti più che ragione...
Chi ha finanziato il test?vagabond0 ha scritto:Il test fatto da Auto Oggi su 116 modelli per esaminarne la qualità costruttiva. Sono stati presi in esame la carrozzeria/telaio (sottoscocca, allineamenti porte), finiture esterne (verniciatura, punti apribili e guarnizioni) e abitacolo (plastiche interne, tessuti e rivestimenti). Non sono mancate le sorprese nei primi tre segmenti esaminati A, B e C.
Tra le citycar sono saliti sul podio Smart fortwo (1°); Fiat 500 (2°); Hyundai i10 (3°). Le altre vetture: al 4° iQ; 5° Picanto; 6° Ka; 7° Twingo; 8° fox; 9° matiz; 10° C2 e Agila; 12° Panda; 13° 107-c1-aygo; 14° Cuore.
Nelle utilitarie invece... le migliori sono Polo (1°); Mini (2°) e Skoda Fabia (3°). seguono al 4° Ibiza; 5°Clio; 6° Micra; 7° Jazz; 8° Mito; 9° Clio Storia; 10° Corsa; 11° Swift; 12° Yaris; 13° Fiesta; 14° Getz; 15° Mazda2; 16° i20; 17° Sandero; 18° 207; 19° 206 plus; 20° Grande Punto; 21° Ypsilon; 22° C3.
Nelle compatte trionfano la A3 (1°); la Golf (2°) e la serie 1 (3°). Seguono al 4° la Volvo C30; 5°Astra; 6°Cee'd; 7°Focus; 8°Bravo e 308; 10°Auris; 11°i30; 12°Mazda3; 13°Delta; 14° Megane; 15° C4; 16°Leon; 17°Civic; 18°Logan.
Non so quanto siano attendibili queste classifiche, sono rimasto un pò deluso dalla Delta ha un abitacolo certamente più curato di una Auris. Però i parametri guardano tutto non solo i sedili o la plancia. Delusione anche per la Grande punto non merita di stare dietro una Sandero, la Evo sapra riscattarsi. Da notare poi la i20 che sembrerebbe peggiorata rispetto alla getz che sostituisce. Sempre in casa hyundai, lodevole il 3° posto della i10 soffiato per un pelo alla iQ. In segmento C, poi è strano vedere una golf davanti ad una bmw. Molto bene la 500.
Tsk tsk, tipica tecnica legale, domandina piccola piccola con effetto spiazzanteKren ha scritto:Chi ha finanziato il test?
la qualità apparente è uguale alla qualità percepita; la qualità reale è davvero un'altra cosa...non confondiamole vi prego! La qualità reale è indipendente da giudizi soggettivi, è difficile da misurare, è difficile da percepire senza avere una esperienza del veicolo. Il miglior giudizio sulla qualità reale lo da il tempo: se un'auto è di qualità elevata, dura a lungo, non da problemi di affidabilità, "spellamento", scricchiolii, rumorini metallici, guarnizioni ecc...ferrets ha scritto:alexmed ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:la mia non è una pregiudiziale sul materiale in sè, ma sul fatto che la qualità vada misurata anche sull'usura e non solo sull'aspetto iniziale.
Infatti si dovrebbe parlare di qualità percepita... che non è sinonimo di qualità reale.
Secondo me invece sono sinonimi. Termini contrari sono qualità apparente e qualità reale, percepita
Divergent - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa