Il test fatto da Auto Oggi su 116 modelli per esaminarne la qualità costruttiva. Sono stati presi in esame la carrozzeria/telaio (sottoscocca, allineamenti porte), finiture esterne (verniciatura, punti apribili e guarnizioni) e abitacolo (plastiche interne, tessuti e rivestimenti). Non sono mancate le sorprese nei primi tre segmenti esaminati A, B e C.
Tra le citycar sono saliti sul podio Smart fortwo (1°); Fiat 500 (2°); Hyundai i10 (3°). Le altre vetture: al 4° iQ; 5° Picanto; 6° Ka; 7° Twingo; 8° fox; 9° matiz; 10° C2 e Agila; 12° Panda; 13° 107-c1-aygo; 14° Cuore.
Nelle utilitarie invece... le migliori sono Polo (1°); Mini (2°) e Skoda Fabia (3°). seguono al 4° Ibiza; 5°Clio; 6° Micra; 7° Jazz; 8° Mito; 9° Clio Storia; 10° Corsa; 11° Swift; 12° Yaris; 13° Fiesta; 14° Getz; 15° Mazda2; 16° i20; 17° Sandero; 18° 207; 19° 206 plus; 20° Grande Punto; 21° Ypsilon; 22° C3.
Nelle compatte trionfano la A3 (1°); la Golf (2°) e la serie 1 (3°). Seguono al 4° la Volvo C30; 5°Astra; 6°Cee'd; 7°Focus; 8°Bravo e 308; 10°Auris; 11°i30; 12°Mazda3; 13°Delta; 14° Megane; 15° C4; 16°Leon; 17°Civic; 18°Logan.
Non so quanto siano attendibili queste classifiche, sono rimasto un pò deluso dalla Delta ha un abitacolo certamente più curato di una Auris. Però i parametri guardano tutto non solo i sedili o la plancia. Delusione anche per la Grande punto non merita di stare dietro una Sandero, la Evo sapra riscattarsi. Da notare poi la i20 che sembrerebbe peggiorata rispetto alla getz che sostituisce. Sempre in casa hyundai, lodevole il 3° posto della i10 soffiato per un pelo alla iQ. In segmento C, poi è strano vedere una golf davanti ad una bmw. Molto bene la 500.
Tra le citycar sono saliti sul podio Smart fortwo (1°); Fiat 500 (2°); Hyundai i10 (3°). Le altre vetture: al 4° iQ; 5° Picanto; 6° Ka; 7° Twingo; 8° fox; 9° matiz; 10° C2 e Agila; 12° Panda; 13° 107-c1-aygo; 14° Cuore.
Nelle utilitarie invece... le migliori sono Polo (1°); Mini (2°) e Skoda Fabia (3°). seguono al 4° Ibiza; 5°Clio; 6° Micra; 7° Jazz; 8° Mito; 9° Clio Storia; 10° Corsa; 11° Swift; 12° Yaris; 13° Fiesta; 14° Getz; 15° Mazda2; 16° i20; 17° Sandero; 18° 207; 19° 206 plus; 20° Grande Punto; 21° Ypsilon; 22° C3.
Nelle compatte trionfano la A3 (1°); la Golf (2°) e la serie 1 (3°). Seguono al 4° la Volvo C30; 5°Astra; 6°Cee'd; 7°Focus; 8°Bravo e 308; 10°Auris; 11°i30; 12°Mazda3; 13°Delta; 14° Megane; 15° C4; 16°Leon; 17°Civic; 18°Logan.
Non so quanto siano attendibili queste classifiche, sono rimasto un pò deluso dalla Delta ha un abitacolo certamente più curato di una Auris. Però i parametri guardano tutto non solo i sedili o la plancia. Delusione anche per la Grande punto non merita di stare dietro una Sandero, la Evo sapra riscattarsi. Da notare poi la i20 che sembrerebbe peggiorata rispetto alla getz che sostituisce. Sempre in casa hyundai, lodevole il 3° posto della i10 soffiato per un pelo alla iQ. In segmento C, poi è strano vedere una golf davanti ad una bmw. Molto bene la 500.