Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tesla guida autonoma

Tesla guida autonoma - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Titolo errato. Guida semi-autonoma.

    Non ha funzionato proprio l'altra metà: il guidatore.
    Usare un sistema che richiede assistenza, senza assistenza....
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    autopilot, in italiano, si traduce con pilota automatico che lascia supporre una guida autonoma.
    finche' non gli cambiano nome, quello e'.
    e la gente ci si schianta, perche' non funziona.
    io mai e poi mai riuscirei a dormire.

    l'altro giorno ero con amici, e uno decantava le doti dell'auto che aveva in prova, che stava in corsia e regolava la velocita'.
    un altro, che ha una software house, gli ha detto: "sapendo come sono scritti i software, io non mi fiderei molto" :D
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Si schianta solo chi lo usa impropriamente.
    Visto che non esiste solo il nome commerciale, ma una serie di avvisi e istruzioni (tra cui anche gli avvisi visivi e sonori dati e ripetuti dall'auto al momento in cui si tolgono le mani dal volante con il sistema in funzione) direi che si tratta chiaramente di uso improprio, senza se e senza ma.

    Un pò come lasciare l'auto aperta e senza freno di stazionamento perchè non è entrato in funzione l'automatismo e dare la colpa esclusivamente all'auto per un incidente causato dalla vettura libera di muoversi.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    dettagli
    se lo chiami "pilota automatico", deve fare il pilota automatico.
    altrimenti lo chiami "guidoiomatuguardiefreniseserve"

    nessuna delle altre case costruttrici propone un sistema che si chiama "pilota automatico", ci sara' ben un motivo?

    ed e' banale. se non guida da solo, e' inutile.
    perche', se devo stare con le mani sul volante, gli occhi sulla strada e il piede sul freno, pregando che il bambolotto gonfiabile non mi faccia schiantare, allora guido io.
    gli adas vanno fatti al contrario (che e' quello che fanno tutti gli altri).
    io guido, se mi distraggo, tu, supercervellone dai riflessi istantanei, cerchi di rimediare.
    ma non che io, coi riflessi da umano che ho, debba correggere un automatismo.
    e' ridicola la cosa.
    come se uno dovesse controllare con la penna, i conti della calcolatrice.:D
     
    A Mastertanto, ?angelo0 e U2511 piace questo elemento.
  6. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Nelle Volkswagen sembra sia possibile "migliorare" le opzioni di guida autonoma…
     
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Da informatico quale sono, dico che al 100% in questa vita non vedrò mai l'auto che si guida da sola diffusa in scala mondiale.
    E questi cosiddetti "adas" non sono molti di più: sono giochini per bambini: "guarda! va da sola!" "uao, bella". Fine del gioco. E questi oggetti inutili le case me li vogliono far pagare a tutti i costi, mettendoli di serie o abbinandoli a un motore più potente.
    Qualcosa è andato tremendamente storto negli ultimi dieci anni.
     
    A Guastatore1986 e JJChristopher piace questo messaggio.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    È un cruise control che sa leggere le corsie, leggere il navigatore e ha un radar di distanza.
    Ma non può e non deve agire senza controllo.
    Chi lo lascia fare da solo non è diverso da chi molla il volante in autostrada con un normale cruise control.
    Al di là che si chiami autopilot, alexa o computer onnipotente.
     
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988

    Tutto vero, però è innegabile che case come Tesla, ma anche altre meno "tecnologiche" ci marcia molto sopra con queste storielle. L'utente dovrebbe informarsi per i fatti suoi, ok, ma di sicuro nessuno ti dà una mano a capire esattamente cosa stai comprando e come si usa. E a me questo non sta tanto bene.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    tutto vero
    ma il cruise control non si chiama pilota automatico.
    e' banale, chiamatelo "pizza" e nessuno puo' dire che, se si schianta, non e' colpa sua. nessuno farebbe guidare una pizza.
    son cose sceme. io lo so e voi qui lo sapete. ma quanti di quelli che comprano la tesla sanno che il pilota automatico non e' un pilota automatico?
    dovrebbero far fermare l'auto se non ci sono le mani sul volante.
    e, a maggior ragione, se non c'e' nemmeno nessuno seduto sul sedile.
    non lo fanno?
    per me e' colpa del produttore, son loro che hanno dato il nome sbagliato al dispositivo, e non hanno implementato i controlli necessari.
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988

    Ma non solo il nome: l'auto continuava ad andare avanti, cosa secondo me inammissibile. A meno che non fosse un prototipo, un'auto non in vendita al pubblico. Se invece le Tesla che vendono fanno davvero così, allora secondo me sono responsabili di quanto accaduto. Se il sistema non è sicuro, non devi farlo funzionare in quel modo.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    mettono la bottiglietta d'acqua sul volante, cosi' l'elettronica pensa che ci sia un pirla che tiene una mano sul volante.
    il pirla c'e', anzi, ce ne sono due, ma non e' seduto dove dovrebbe.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Perchè il guidatore, nonostante i ripetuti avvisi da parte dell'auto, non riprende in mano il volante?
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Questa non la sapevo, e devo ringraziare byxz per l'informazione e il video.
    A questo punto, mi sembra sempre più difficile non dare la colpa a chi inganna i sistemi di sicurezza mettendo in pericolo la propria e altrui vita.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    AHH! Non l'avevo notato!
    Ecco dove sta il trucco. Ma allora è tutto scemo.
     

Condividi questa Pagina