Premesso che il mio commento era scherzoso e non volevo in alcun modo criticare o insultare l'amico Saturno_v,che non considero uno sborone ma semplicemente una persona che ha la passione per le auto di un certo livello e ha la fortuna di vivere in un paese in cui questa passione non è considerata un crimine.
Io devo dire che un po' di sana invidia la provo davvero.
Quando guardo abitualmente gli annunci delle auto usate purtroppo una delle primissime cose che guardo è la cilindrata e faccio un rapido calcolo dei costi di mantenimento.
Qui la differenza tra un 1.4 e un 2.0 si quantifica in soldoni,non tanto per il bollo che anche se salato si paga una volta ogni 12 mesi,ma più per i costi di assicurazione che sono decisamente più esosi.
Se si va oltre invece è il bollo,accompagnato dall'amico superbollo,a diventare spesso insostenibile.
A dispetto dei rischi io per diverso tempo ho avuto l'idea di comprare una berlina o comunque una vettura di fascia alta usata,approfittando del fatto che alcuni modelli hanno poca attrattiva soprattutto per i costi di mantenimento.
Ma se a un motore assetato si può porre rimedio con la doppia alimentazione dai costi legati alla cilindrata invece purtroppo non c'è scampo.
Ho visto una bella Jaguar che sembra tenuta da un vero amatore e avrebbe già l'impianto montato e tra me e me ho pensato che mi sarebbe piaciuta come auto per i miei genitori per la pensione.
Magari non in mano a mio padre,anche se dubito che mia madre prenderà la patente ormai.
Dopo anni a bordo di una vettura scomoda e rumorosa si meriterebbero di fare gli ultimi km a bordo di una vettura confortevole.
Il prezzo di acquisto sarebbe ridicolmente basso,vista la scarsa attrattiva del modello,ma è un 3.0 di cilindrata.
Ergo l'assicuratore inizierebbe a fregarsi le mani solo al pensiero perchè il premio annuale salirebbe almeno di 1000 euro.
E considerando che verrebbe guidata comunque con prudenza sarebbe un vero ladrocinio da pagare per viaggiare più lentamente di tante utilitarie la cui cilindrata è appena un terzo.
Io non sono un fan dei V8,non saprei cosa farmene,però invidio chi vive una situazione in cui si può considerare l'idea di mettere in garage l'auto che piace senza che ti tremino i polsi per via del fatto che monta un motore un po' più grosso.