Abbiamo preso una C3 per mia moglie col 1.2vti qualche mese fa.
Per l'affidabilità non posso dire niente, ha appena 7-8000 km ma, per l'uso che ne facciamo noi va piuttosto bene. Consumi assestati fra i 16 ed i 17 km/l, fatti fra cittadino ed extraurbano, quasi sempre col clima (automatico) acceso (!). Combinato ad un serbatoio abbastanza capiente, finalmente, ha una discreta autonomia per un benzina.
Il motore spinge bene dai bassi fino ai medi, ma ha un allungo piuttosto lento, non adatto ad una guida sportiva. Però sfruttando bene il contagiri, si rivela pronta e agile. Del resto anche il cambio con corsa lunga non ispira certo alla guida dinamica.
In autostrada il 3 cilindri si fa sentire, sarà che sono abituato mia che è molto insonorizzata, non credo la sceglierei per lunghi viaggi. Fino a velocità codice direi nella norma del segmento, ma se si allunga il passo lo trovo un po' fastidioso.
Ad occhio le prestazioni dichiarate ci sono tutte.
L'abbiamo provata anche in montagna e si è comportata bene anche fra i tornanti in 4, senza bisogno di smanettare troppo il cambio, è stata davvero una sorpresa.