Secondo me dipende dal livello di passione che si ha per il tennis, come accade per altri sport.
Chiaro che se ti piace il tennis ma non sei un vero "appassionato" le coppe di squadra sono le ultime gare che vedi, in breve e senza approfondire, o non le vedi affatto.
Il patito del tennis vede ovviamente tutto, dall'ATP 250 al "Grande Slam", e magari se capita si va a vedere le partite dei prima categoria dal vivo. Sicuramente gioca o ha giocato a tennis a un livello quanto meno mediocre...........
Lo stesso vale per l'automobilismo e per qualsiasi altro sport. Io che sono un patito delle corse vedo la F.1, la F.2, il WEC, il WRC, quando lo fanno il CIR, l'Europeo rally e alcune gare di campionato italiano su pista. Lo sportivo generico medio vede SOLO la F.1, e magari non tutte le gare.
Non so se sia questione di livello di passione.
Probabilmente è una tara mia ma è come se avessi diviso in 2 categorie gli sport.
Quelli "nazionali" e quelli individuali,anche se magari non vengono necessariamente praticati da 1 singolo atleta.
Per me il tennis è uno sport individuale (forse è lo sport individuale per eccellenza dove non esiste il pareggio e alla fine ne rimarrà solo 1 stile Highlander) e mi piace vedere i singoli tennisti nei tornei principali dello slam.
Ovviamente ogni atleta porta prestigio alla propria nazione ci mancherebbe però è pur sempre un suo traguardo personale la vittoria di una finale.
Al contrario invece non riesco a concepire l'atletica come uno sport individuale.
Oltre alle olimpiadi e ai mondiali ci sono tante altre competizioni ma vedere gli atleti senza la divisa coi colori della loro nazionale mi fa un effetto strano.
Mi piace molto il Rugby ma mi disinteresso quasi completamente dai vari campionati,per me esistono quasi solo le nazionali e quindi i tornei maggiori (Mondiale,6 Nazioni,Four Nations e i test match).
Vedere 2 giocatori compagni di nazionale con divise diverse mi lascia perplesso.
Idem per gli altri sport di squadra che comunque seguo meno.
Il motorsport è un enigma.
Onestamente ho perso un po' la passione per gli eventi maggiori,ne seguo altri.
Tifo però tolta la rossa vado a simpatia personale per il pilota,senza togliere nulla ai piloti che magari non mi ispirano simpatia ma sono dei campioni indiscussi,e per la squadra a prescindere dal paese che rappresenta.