<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempra bifuel si spegne in marcia | Il Forum di Quattroruote

Tempra bifuel si spegne in marcia

Un saluto a tutti voi del forum,
volevo esporvi un problema che ho riscontrato con la mia Tempra 1.6 I.E. bifuel con impianto a GPL messo nel 2004.

In pratica ultimamente si spegne in marcia solo quando sta a GPL, ma lo fa solo dopo che da pieno (41 litri) scende di circa 6-7 litri. Da li in poi dà questo problema e nonostante commuti manualmente a benzina in corsa (perché haimè succede in marcia) l'auto non si riprende se non fermandomi per ripartire dopo 1-2 minuti a benzina, e anche a GPL (l'ho fatto per prova).

Poi, sempre per prova, rifaccio il pieno, quindi ci metto quei 6-7 litri che mancano per arrivare al pieno, e il problema si risolve.... momentaneamente....

Premetto che la pompa benzina sta bene, recentemente ho fatto controllare le punterie e il polmone, e il meccanico mi disse che era tutto come deve essere, e lo spinterogeno e la calotta sono state cambiate poco tempo fa. E in più: non esce nessun fumo nero, e non si sentono rumori particolari dal motore oppure odori forti se non quelli del gas (quando sta a gas) e in modo sopportabilissimo.

Cosa può essere successo?

Un grazie a voi.
 
Una cosa che mi viene in mente così, puramente a intuito.
Potrebbe essere che il tubo di pescaggio è rotto/posizionato male. Quando il serbatoio è pieno pesca il liquido, ma appena si svuota un po' pesca vapore e si ferma la macchina.
Però non so perché non dovrebbe farti commutare a benzina.
 
Cesa credo sia aspirato.

Renatom perché non dovrebbe farmi commutare a benzina? Il mio è ancora un commutatore manuale, per cui quando l'azione riparte a benzina senza problemi.

Se è come dici arrivato a un certo limite di serbatorio l'auto non dovrebbe proprio girare a gpl (ne accellerando da fermo ne camminandoci) e quindi spegnersi subito, giusto?
 
Cesa credo sia aspirato.

Renatom perché non dovrebbe farmi commutare a benzina? Il mio è ancora un commutatore manuale, per cui quando l'azione riparte a benzina senza problemi.

Se è come dici arrivato a un certo limite di serbatorio l'auto non dovrebbe proprio girare a gpl (ne accellerando da fermo ne camminandoci) e quindi spegnersi subito, giusto?

Hai ragione.
 
Back
Alto