<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici | Page 236 | Il Forum di Quattroruote
  • Forum
  • Zona Franca
  • Zona Franca
  • Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

Tempo di elettrico: news, analisi di mercato, modelli, tecnologia, anticipazioni, avvistamenti, ovvero tutto ciò che riguarda i veicoli elettrici

EV al 5,5% un po' piu' basso della media nazionale.

Ibride/benzina (che immagino includa anche le mild-hybrid) quasi al 50% del totale.

Le quasi 4.000 auto -18% del totale- che mancano da quel report sono, per differenza, le auto a gasolio (nel caso sarebbe una percentuale estremamente elevata rispetto alla media nazionale) oppure include anche BEV, GPL o altre?

Mercato del'usato che muove 3 auto vs. 1 auto di nuova immatricolazione, anche questa e' una dinamica che si osserva un po' ovunque e che a mio avviso si acuira' sempre piu' negli anni che ci aspettano.

Comunque da quanto leggo velocemente, in FVG rispetto alla media nazionale sembra si vendano un po' meno BEV e ben piu' diesel. ;)

Verosimilmente tipologia di territorio, clima e tipi di percorrenze influenzano in maniera "importante" questo trend.
Ti copio i numeri precisi e completi.

Ibride benzina (quelle con timbro ibrido a libretto, per cui ad esempio le Smart mhd sono benzina pure e non ibride) 10.073
Benzina pure 6.702
Gasolio puro 1.536 (61% in meno rispetto al 2021)
Ibride gasolio 917
Benzina GPL 1.521
Elettriche 1.214
(Non so dove abbiano messo le plugin)

Tradizionalmente nelle province di TS e GO sono sempre andate di più le ciclo Otto, al contrario invece per UD e PN. Anche il GPL è venduto prevalentemente verso UD e PN.

Quasi il 45% del nuovo è concentrato sulla fascia di cilindrata 800-1.200 cc, il 31% sulle 1.200-1.600, 1% su 1.600-1.809 e il 13% in range 1.800-2.000
 
GPL che supera l' Elettrico fa capire come l'Elettrico puro sia un fallimento
In realtà credo che il GPL abbia sempre superato l'elettrico come volumi di vendita, semmai adesso si andrà verso un'inversione con l'elettrico che inizierà a vendere come o più del GPL.

Quanto al "fallimento" io non riesco a essere così categorico, gli ultimi dati unrae nazionali dicono che sul cumulato gen/ago 2025 le BEV erano al 5,2% e sempre sul cumulato gen/ago 2026 sono all'8% (+55% anno su anno) passando da 54.000 unità nel 2025 a 91.500 unità nel 2026 (sempre primi 8 mesi dell'anno).

Il GPL l'anno scorso sullo stesso periodo era al 9,3% (97.500 unità vendute) mentre quest'anno è calato al 7% (80.000 unità vendute) nonostante attiri anche chi comprava auto a metano che sono totalmente sparite dai listini.

Quindi già nel cumulato gennaio-agosto le BEV hanno già superato le GPL per immatricolazione (7% del mercato GPL vs. 8% del mercato BEV con + 11.500 unità).

Stessa cosa per il diesel, credo sia il primo anno (seppur parziale) dove le vendite di BEV superano anche quelle del gasolio (oltre a quelle del GPL) che nei primi 8 mesi dell'anno si è fermato al 6,7% con 76.500 auto vendute.
 
In realtà credo che il GPL abbia sempre superato l'elettrico come volumi di vendita, semmai adesso si andrà verso un'inversione con l'elettrico che inizierà a vendere come o più del GPL.
anche perchè a GPL nativo, per immatricolarla, non ce ne sono quasi più, ritorneranno iin auge gli impianti aftermarket?
 

Statistiche del Forum

Discussioni
186.362
Messaggi
4.111.653
Membri
195.120
Ultimo Iscritto
superg67
Back
Alto