Qui la questione è un tantino più ampia e complessa perché invade un infinità di aspetti personali, circostanziali e temporali per cui è impossibile criticare tout court il motivo per cui uno faccia una scelta obtorto collo e contraria alle proprie idee e convinzioni.
Sono cliente della mela morsicata da metà anni 90. MI piacerà l'iphone? Caxxo piace a tutti eppure in quel dispositivo non ho mai riconosciuto il plusvalore che ho riconosciuto ai computer e tablet per esempio.
Perdonami ma no.
Nella gestione dell’auto elettrica non c’è nulla di soggettivo. Se devi attaccare la spina non hai altre interpretazioni la devi attaccare e calcolare i tempi di ricarica.
Se un viaggio impone una fermata per ricaricare o lo programmi facendo coincidere i tuoi bisogni, non solo il bagno, o arrivi all’ultimo elettrone ma lo devi fare. L’alternativa è il carro attrezzi.
Semmai la soggettività sta nel giudicare e valutare le qualità di quelle azioni, in un modo o in un altro.
Quindi se si giudica castrante il tempo per ricaricare si esclude matematicamente a priori il fatto di poter fare altro, fattore soggettivo.
O se trovi castrante non riuscire ad andare e tornare senza soste idem con patate.
Ma… se costa poco sono disposto a farlo… ripeto o la vera castrazione è solo economico-mentale o un problema lo si deve avere. Ecco 2 esempi.
Castrazione mentale : Anch’io sono cliente della mela da decenni, mia cognata sorella di mia moglie che non ha i braccini corti ma di più, ha sempre pensato che i suoi clienti della mela, sono “problematici fighetti a circolo chiuso”.
2 anni fa mia moglie le regala, notare regala, un iPhone aziendale che ha riscattato a poco costo.
Quando ha scoperto tutte le funzioni che poteva fare come la condivisione e lo scambio dati tra tutti i nostri dispositivi che spesso ci scippa quando vengono i suoi amici, adesso guai a chi glie lo tocca…
Vera castrazione, mia mo glie voleva comprare un macchina per pavimenti professionale dato che abbiamo un pavimento che ammetto è un po’ ostioso da tenere pulito. Dato il costo rilevante ha avuto la fortuna di farsela prestare da un conoscente prima di acquistarla. Funziona ma dato il costo è il “traffico” di operazioni da eseguire risultava troppo laboriosa da utilizzare durante la settimana visto i nostri tempi e orari. Dopo qualche mese casualmente la società la mette in mega offerta, imperdibile direi visto lo sconto e siamo andati a vederla, morale ? È rimasta lì dove l’abbiamo vista… nel magazzino.