Secondo me è più facile che si mettano in tasca 2/3.000 € piuttosto che 100/200 €.
Se prendi una LeapMotor T03 base che, incentivata, si prendeva a circa 5.700/5.800 € finiti con messa in strada, aggiungi 1.000 € di assicurazione in due anni, mettici anche altri 200/300 € di manutenzione programmata (per tenere la garanzia, il vero valore) arrivi a 7.000 € spesi.
A 9/10.000 € si vende anche molto velocemente una T03 con appena due anni e una manciata di migliaia di km, considerando che tra due anni quella stessa auto magari costerà, in conce, 16/17.000 €.
Su altre auto magari il margine potrà essere diverso, ma sulle piccole ne rimetti in tasca una buona parte.
Va anche detto che poi con quei 9/10.000 € che tiri su un'altra auto nuova non ce la prendi, probabilmente trovi una Pandina Hybrid con un paio d'anni e pochi km quindi non cambia nulla.
100 o 200 dicevo per i monopattini.
Saranno casi limite per carità ma io da malpensante non mi tolgo dalla testa che quando vengono create simili occasioni ci sia sempre qualcuno pronto ad approfittarne.
Anche la questione delle colonnine che secondo zero non influisce sulle vendite imho ha il suo peso.
Mi spiego.
Oggi probabilmente le colonnine esistenti,salvo aree turistiche in cui confluiscono in certe giornate molti visitatori,sono sufficienti per il parco auto circolante di veicoli elettrici.
Quindi capisco che da parte di Enel e compagnia bella non ci sia la corsa a installarne di nuove dappertutto.
Però quando le installano e poi rimangono magari 1 anno avvolte nel cellophane il messaggio che passa imho è che serviranno in futuro,che c'è tempo etc etc.
Vicino a casa mia ne hanno realizzate due e sono li avvolte.
Tra l'altro sono proprio in un piccolo piazzale davanti a dei condomini.
Non mi sembrano case da possessori di vetture elettriche perché sono ex case popolari piuttosto brutte in cui vivono anziani e famiglie numerose.
Quindi si vedono o utilitarie semplici anche recenti oppure macchine piuttosto datate.
In ogni caso se io vivessi in quei palazzi non mi fiderei a comprare oggi l'auto elettrica in attesa di avere la colonnina comoda comoda sotto casa.
Aspetterei che le colonnine siano operative e vedrei che prezzi fanno.
Ci si aspetta secondo me da parte delle famiglie un po' troppa fiducia per il momento.