Bel topic. Che merita, imho, una riflessione completa sull'argomento...
Innanzitutto, dicendo che personalmente credo che sia abbastanza sciocco dividersi e scannarsi tra tifosi a favore e contro l'auto elettrica.
Che il problema ambientale ci sia, è inutile negarlo.
Ma è necessario anche comprendere come le auto a combustione interna di oggi inquinino centinaia di volte in meno di quelle solo di venticinque anni fa.
La mia sensazione (e quella di molti commentatori molto più autorevoli di me, si legge più o meno ovunque) è quindi che le scelte dell'Unione Europea siano state affrettate. E che queste imposizioni (con auto elettriche molto costose, costo dell'energia molto alto, rete di distribuzione non ancora diffusa, efficiente e... nessuna 'difesa' contro le soste selvagge di veicoli non in ricarica) abbiano portato in molti ad odiare le auto elettriche.
Io non odio le auto elettriche. Anzi: i pochi metri in EV che faccio con il mio ibrido li trovo pure piacevoli, e questo non mi porta assolutamente ad escludere che, prima o poi, potrò comprare un'auto elettrica.
Però per me l'auto è sempre stata sinonimo di libertà.
In ufficio ho la fortuna di andarci in bici. Se prendo su l'auto è per impegni e/o diletto. E non capisco perchè,
oggi, dovrei scegliere un'auto che costa di più e nei viaggi lunghi obbliga a pianificare con attenzione soste o a decidere dove fermarsi in base alla presenza o meno di una colonnina (sperando che sia accessibile, funzionante, che il cavo ci si attacchi, che l'abbonamento o l'app funzioni... etc. etc.)....
No. Per me è oggi troppo presto. E le esperienze che leggo di chi l'elettrica ce l'ha già, me lo confermano.
Quando ci saranno colonnine ovunque, quando le autonomie saranno più accettabili (soprattutto per quanto riguarda i trasferimenti autostradali) ed i costi almeno allineati ad una endotermica di pari segmento, allora se ne parlerà.
Ad oggi io sono 'sostenibile' ambientalmente già in città, nell'andare e tornare dal lavoro, inoltre le mie due auto sono una a GPL, l'altra ibrida e moderna... non mi sento un inquinatore al massimo livello