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Tempi di crisi ma smart e mini.....

lucapesenti ha scritto:
99octane ha scritto:
Ma la qualita' delle plastiche della Mini interessa solo all'occasionale gay che la compra al posto della New Beetle.
Non a chi la compra per quello per cui e' stata costruita. ;)

11381 messaggi per finire qua? A deliziarci di queste perle di saggezza? :shock:

Ti riduci a citare le ultime due righe e a basare la tua replica su quello, o sai replicare a quanto ho detto nel resto del post con qualcosa di sostanziale?
 
sanicro ha scritto:
lucapesenti ha scritto:
99octane ha scritto:
Ma la qualita' delle plastiche della Mini interessa solo all'occasionale gay che la compra al posto della New Beetle.
Non a chi la compra per quello per cui e' stata costruita. ;)

11381 messaggi per finire qua? A deliziarci di queste perle di saggezza? :shock:
Chissà, in tutti quegli interventi, se avrà fatto anche di meglio... ;)

Il tuo contributo al thread, per ora, e' illuminante.
 
mikuni ha scritto:
Non credo che quella grossa supposta bianca c'entri qualcosa con la mini.
E' una bella macchina, e' anche una buona macchina, e va molto bene stando a diverse persone il cui parere conta certo piu' del mio.
Ma, pensa un po', non dicono che sia meglio.
 
99octane ha scritto:
Vedi, un'auto e' come una torta.
Telaio, doti dinamiche e di guidabilita' e "attinenza allo scopo" sono la pasta e la farcitura della torta.
Come e' assemblata e costruita e' la realizzazione.
Le finiture del cruscotto e queste chincaglierie sono come la glassa.
Se la glassa e' un po' cosi', ma il resto e' buono, hai comunque una gran torta.
Se la glassa e' splendida, ma la torta fa schifo, la torta continua a fare schifo, come che la giri.

Smart e Mini sono entrambe due gran macchine, che centrano appieno l'obiettivo che si prefiggono.
Smart costa tanto? Puo' darsi, ma visto che non c'e' concorrenza e che vende comunque bene, il verdetto del mercato e' inappellabile: evidentemente non costa poi cosi' tanto.
Anche se magari ci piacerebbe averla a meno.

Il caso della Mini e' ancora piu' semplice: ha delle qualita' dinamiche e degli accorgimenti tecnici che NESSUNA auto della stessa categoria puo' vantare. E ottiene dei risultati che nessuna auto della stessa categoria puo' vantare. Costa, certo, ma vale ogni centesimo speso.

Cosa intendo con "attinenza allo scopo"?
Ti faccio l'esempio della Evo: per 45 mila euro ha gli interni di un'utilitaria giapponese degli anni '80 (ma assemblati con la cura di un'auto giapponese!), e gli alzacristalli, l'autoradio e il condizionatore (manuale) erano optional.
Poi c'e' un volante, che ti permette di decidere in che mm della strada l'auto deve stare, un cambio preciso come un fucile da cecchino tedesco, un acceleratore che comanda un motore da 180 cv/l, dei freni in grado di tenerlo a bada con una modulabilita' che ci potresti misurare dosi di cocaina, e una trasmissione che permette di fare cose IMPOSSIBILI con qualsiasi altro mezzo.
Ci sono auto che fan quel che possono, poche auto che fan quel che gli dici di fare e RARISSIME auto che fanno quel che vorresti che facessero.
Quest'auto non e' pensata per essere comoda (anche se e' comoda), ne' per essere lussuosa (e non lo e', se non nel consumo della benzina). E' pensata per andare forte, e ognuno, ogni singolo di quei 45 mila euro e' utilizzato a questo scopo. E lo raggiunge al 150%.
Credi che a qualcuno importi un fico secco delle plastiche?
Se anche ci fosse un pannello d'alluminio avvitato a due staffe, sarebbe lo stesso.
Anzi, no, sarebbe meglio! :twisted:

Ora, se invece di una Evo parlassimo di una Mercedes classe S, ecco, allora il giudizio sarebbe diverso. Perche' a chi la compra non importa un fico di quanto vada forte o di quanto sia sportiva. Anzi, guarda con non poco schifo e un accenno di sospetto chi guida auto sportive. Gli interessa stare comodo e circondato dal lusso. E per il lusso l'auto viene costruita. Spendere 100 euro per alleggerirla di 50 kg quando si puo' spenderli per gli interni in marmo (non scherzo, Mercedes li offriva!) o per 50 kg in piu' di insonorizzazione, e' da fessi.

Ma la qualita' delle plastiche della Mini interessa solo all'occasionale gay che la compra al posto della New Beetle.
Non a chi la compra per quello per cui e' stata costruita. ;)

Condivido. Però nel tuo parallelo con la torta, hai dimenticato il costo. Se la torta è fatta in casa, te ne freghi dell'aspetto e guardi alla sostanza. Se la compri in pasticceria, anche l'occhio vuole la sua parte. La differenza la fa proprio l'esborso economico.
Se tutte le case automobilistiche si rapportassero al mercato come Mini, quanto dovrebbe costare una Ferrari?
Perchè condivido la teoria che "una bomba sotto il sedere" perlopiù proporzionata e affidabile, non abbia prezzo e soprattutto non debba essere fashion victim. Però non vedo in mini un motore particolare congegnato solo per lei (prima PSA ora = serie 1 bmw) che giustifichi il costo d'acquisto.
Vedo tristemente un listino prezzi che pone un Cooper S intorno 25000eu, senza optional (nemmeno un metalizzato).
Se vige il discorso dura e pura, datemela pure sverniciata e con i sedili vecchia Panda, ma al suo vero prezzo.
Diversamente, siano inutili o meno, valuati i dieci anni di produzione, non si avvii un'involuzione di allestimenti, bensì come si faceva un tempo - si offra un cooper S full optional per tal prezzo.
Ricordo un HF turbo Lancia, di mio padre, che per età ahimè ho vissuto solo da passeggiero. Era una LX con un motore pepato e prestazioni note ai più. Perdeva nel rapporto qualità prezzo, lievitato parecchio, la ancor meglio Integrale. Ma aveva adeguamenti meccanici ed estetici a giustificarne il costo.
Tornando alla HF, il condizionatore per il tempo era di serie. Sedili recaro da paura. Volantino da corsa. Non come su un Cooper S, che se vuoi condizionatore automatico lo paghi, se vuoi la regolazione sedile la paghi, se vuoi le striscie gloriose sul cofano le paghi, i cerchi da 17 li paghi, il volante a 3 razze (indovina) lo paghi..
E andiamo.....
 
Sulla Mini il motore e' relativo. Serve a muovere l'auto e a muoverla bene, ed entrambi i propulsori lo fanno.
Quel che e' da urlo sono il telaio e l'assetto. ;)
 
99octane ha scritto:
Che scandalo le bocchette della Smart Forfour sulla Fortu'!
Che vergogna davvero! Indubbiamente le doti di economia di marcia, compattezza e affidabilita' di quest'auto ne vengono gravemente compromesse!
Class action!!!

E la qualita' delle plastiche sulla Mini! Uno scandalo davvero! Cosa serve avere uno dei migliori telai in assoluto sul mercato, un'assetto da urlo, dei motori potenti e sempre disponibili, una guidabilita' chirurgica e sempre amichevole e prevedibile, dei comandi sensibili, precisissimi, pronti e comunicativi, se manca la qualita' delle plastiche (ma poi quale, che le plastiche per uso automotive sono due e sempre le stesse??? :rolleyes: ).
Cielo, gli stop male incorniciati alla forma! Roba da capottarsi alla prima curva!
Class action!!!
probabilmente non si cappotteranno, ma visto che negli ultimi 20 anni abbiamo tanto rotto le palle alla FIAT per le bocchette e le plastichette, non vedo perché non si possono muovere le stesse critiche ad altre marche...
 
ricoma ha scritto:
99octane ha scritto:
Che scandalo le bocchette della Smart Forfour sulla Fortu'!
Che vergogna davvero! Indubbiamente le doti di economia di marcia, compattezza e affidabilita' di quest'auto ne vengono gravemente compromesse!
Class action!!!

E la qualita' delle plastiche sulla Mini! Uno scandalo davvero! Cosa serve avere uno dei migliori telai in assoluto sul mercato, un'assetto da urlo, dei motori potenti e sempre disponibili, una guidabilita' chirurgica e sempre amichevole e prevedibile, dei comandi sensibili, precisissimi, pronti e comunicativi, se manca la qualita' delle plastiche (ma poi quale, che le plastiche per uso automotive sono due e sempre le stesse??? :rolleyes: ).
Cielo, gli stop male incorniciati alla forma! Roba da capottarsi alla prima curva!
Class action!!!

viene compromesso il nostro portafogli, allo stesso modo irriverente come tu sbeffeggi le mie osservazioni.
Ho scritto anche che se queste spicciolerie sono in elementi di poco costo e ben visibili figurarsi dove non vediamo.
Sul tipo di plastiche, valuto quanto sono tirate: nella mini dalla prima alla terza serie non sono più morbide ma fortemente tirate. Insomma da un livello Vw a quello di una comune utilitaria.
In tutto questo i prezzi non calano mai, anzi. Ma se tu scrivi che quel che conta è il telaio......

Senza offesa, ma non viene compromesso alcun portafogli! In pratica: la vuoi? Paghi quello che chiedono loro se la cosa ti sta bene. Ti sembra troppo cara? Liberissimo di comprare qualcos'altro! La vorresti ma ad un prezzo minore? Purtroppo non si può! Ho avuto una Mini per 5 anni e mi ha dato tantissime soddisfazioni, secondo me vale ogni euro speso! Altri non sono della mia opinione e mi hanno criticato dicendo che allo stesso prezzo avrei preso qualcosa di più grande e quindi, secondo loro, migliore! Dato che i soldi erano miei e che posso ritenermi più che soddisfatto dall'acquisto fatto, direi che alla fine della fiera non ho sbagliato, anzi! Per la cronaca adesso ho una BMW 320d e, ovvio, è superiore alla Mini in moltissime cose, ma il feeling da go kart e l'agilità di quest'ultima sono inarrivabili!
 
Octy, ma perchè ci sono solo 5 stelle in dotazione :D? con tutto il rispetto per le altrui opinioni.......mi hai tolto le parole di bocca! ho la smart e la ricomprerei altre 10 volte
 
99octane ha scritto:
sanicro ha scritto:
lucapesenti ha scritto:
99octane ha scritto:
Ma la qualita' delle plastiche della Mini interessa solo all'occasionale gay che la compra al posto della New Beetle.
Non a chi la compra per quello per cui e' stata costruita. ;)

11381 messaggi per finire qua? A deliziarci di queste perle di saggezza? :shock:
Chissà, in tutti quegli interventi, se avrà fatto anche di meglio... ;)

Il tuo contributo al thread, per ora, e' illuminante.
11427 volte ci hai illuminato, sei irraggiungibile.
 
99octane ha scritto:
Vedi, un'auto e' come una torta.

Ma la qualita' delle plastiche della Mini interessa solo all'occasionale gay che la compra al posto della New Beetle.
Non a chi la compra per quello per cui e' stata costruita. ;)

Non è affatto vero, la Mini la comprano quasi esclusivamente donne, oppure ragazzi pseudo-etero con ciglia rifatte, cintura D&G e super fashion...i gay non c'entrano niente con la Mini, quella battuta te la potevi risparmiare.
Sulle doti dinamiche della mini non discuto però converrai con me che ci si può divertire anche senza spendere tutti quei soldi, per esempio con un usato.
Quindi alla fine la Mini resta sempre un'auto fashion, un fashion che costa molto caro.
Tuttavia non vedo l'ora di comprarla, ovviamente rigorosamente usata e a buon mercato. Nel frattempo mi diverto con la mia 147 1.6 120 cv con 215.000 km e 10 anni, pagata 1000?.
 
leonsk ha scritto:
ricoma ha scritto:
99octane ha scritto:
Che scandalo le bocchette della Smart Forfour sulla Fortu'!
Che vergogna davvero! Indubbiamente le doti di economia di marcia, compattezza e affidabilita' di quest'auto ne vengono gravemente compromesse!
Class action!!!

E la qualita' delle plastiche sulla Mini! Uno scandalo davvero! Cosa serve avere uno dei migliori telai in assoluto sul mercato, un'assetto da urlo, dei motori potenti e sempre disponibili, una guidabilita' chirurgica e sempre amichevole e prevedibile, dei comandi sensibili, precisissimi, pronti e comunicativi, se manca la qualita' delle plastiche (ma poi quale, che le plastiche per uso automotive sono due e sempre le stesse??? :rolleyes: ).
Cielo, gli stop male incorniciati alla forma! Roba da capottarsi alla prima curva!
Class action!!!

viene compromesso il nostro portafogli, allo stesso modo irriverente come tu sbeffeggi le mie osservazioni.
Ho scritto anche che se queste spicciolerie sono in elementi di poco costo e ben visibili figurarsi dove non vediamo.
Sul tipo di plastiche, valuto quanto sono tirate: nella mini dalla prima alla terza serie non sono più morbide ma fortemente tirate. Insomma da un livello Vw a quello di una comune utilitaria.
In tutto questo i prezzi non calano mai, anzi. Ma se tu scrivi che quel che conta è il telaio......

Senza offesa, ma non viene compromesso alcun portafogli! In pratica: la vuoi? Paghi quello che chiedono loro se la cosa ti sta bene. Ti sembra troppo cara? Liberissimo di comprare qualcos'altro! La vorresti ma ad un prezzo minore? Purtroppo non si può! Ho avuto una Mini per 5 anni e mi ha dato tantissime soddisfazioni, secondo me vale ogni euro speso! Altri non sono della mia opinione e mi hanno criticato dicendo che allo stesso prezzo avrei preso qualcosa di più grande e quindi, secondo loro, migliore! Dato che i soldi erano miei e che posso ritenermi più che soddisfatto dall'acquisto fatto, direi che alla fine della fiera non ho sbagliato, anzi! Per la cronaca adesso ho una BMW 320d e, ovvio, è superiore alla Mini in moltissime cose, ma il feeling da go kart e l'agilità di quest'ultima sono inarrivabili!

Quindi una countryman che è sottopotenziata e con un CX da trattore, ho letto male, non costa 30000eu. E' la Bmw che li da a chi ha il coraggio di comprarla :rolleyes:
 
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