Ciao a tutti, ecco i chiarimenti,
dopo vari tentativi a vuoto di parlare con il venditore ho chiesto di parlare con un responsabile vendite, fortunatamente ho parlato con il responsabile del salone il quale molto schiettamente (come piace a me) ha spiegato le sue ragioni.
In pratica dice che gli ordinativi per la 4mot-DSG-170CV sono stati molto maggiori alle attese e VW, che a causa della crisi lavora solo sull'ordinato, è andata essa stessa in crisi (appunto).
La concessionaria non ha ancora nemmeno la settimana di produzione per la mia vettura e mi ha confidato che dovrebbe avere in consegna a fine Agosto gli ordini di Gennaio, che se rapportati al mio caso porterebbero la macchina a non essere disponibile prima di fine novembre (!!!)
Ora, avendo dato la mia macchina in permuta non posso pensare di stare così a lungo "in prestito" anche perchè da ora in avanti la uso molto di più (4000km/mese circa)
Il responsabile mi ha detto che posso rescindere dal contratto anche subito riavendo la caparra (ovvero il controvalore della mia vecchia passat, che non sarebbe male), oppure entro 15gg vede di procurarmi una vettura sostitutiva in uso gratuito fino alla data di consegna della vettura.
E' stato senza dubbio gentile e disponibile, vediamo che macchina mi offrirà e deciderò di conseguenza, intanto stò valutando alternative anch'io, ma con caratteristiche simili c'è pochino, o niente....
Per ultimo aggiungo che un po' mi dispiace che una concessionaria, che nel caso specifico dipende esclusivamente dalla casa madre, deva pagare tutto di tasca sua, mi aspetterei un cenno anche da volkswagen, tipo uno sconticino o qualche optional aggiuntivo....