Il nero si scalda più in fretta ma si raffredda anche prima; il bianco si riscalda più lentamente ma si raffredda anche più lentamente.
E' vero ?
Test di laboratorio confermano ?
Ecco qua un test del TCS
Straordinario il "consiglio dell'esperto" alla fine: non parcheggiate l'auto al sole. E io mona che evito i posti all'ombra..................................
Funzionerebbe meglio se ci fosse un'apertura in basso.Piccola chiosa sui finestrini...lasciarli leggermente aperti come il tettuccio, consente di estrarre l'aria più calda in alto e fare entrare aria più fresca esterna... un sorta di termoconvezione spontanea
Basta una sega a tazza ed un trapano, anche per aprire il tetto in assenza del sottostimato tettuccio apribileFunzionerebbe meglio se ci fosse un'apertura in basso.
Ho avuto due vetture di colore rosso, e sono state in assoluto le più orridamente roventi di tutte. Dopo la prima rossa, sono passate in mezzo diverse altre auto. Pensando che nel tempo i miei ricordi fossero falsati, ci ho riprovato.
Beh, neanche la Ford Ka nera di mia moglie era così rovente come la mia Scenic rossa. Infatti il nero disperde il calore molto più rapidamente dei colori chiari.
Naturalmente non ho misurato con un termometro calibrato, né ho valutato le condizioni ambientali di ciascun episodio.
Ma la scenic rossa ce l'ho avuta per circa 5 anni, gli episodi che mi hanno fatto passare la voglia di rosso sono stati numerosi
Vado di grigio chiaro metallizzato da un pezzo, ormai, e mi sa che al rosso dirò addio definitivamente (salvo particolari motivazioni che rendano appetibile il veicolo, si capisce)![]()
Nero per nero ci avrei visto un Mercury... da bambino ne vedevo solo grigi, poi mi sono sempre piaciuto quelli bianchi, o arancioni, ad un certo punto, arrivati i motori Honda, si sono diffusi tantissimo... ma io ritengo sempre meglio un gozzo con diesel lento entrobordo... e barra del timone in legnoun maxigommone completamente nero, adeguatamente dotato di motorone Evinrude di ultimissima generazione (E/Tec)...
E' esattamente l'opposto di quanto rilevato dal TCS nel filmato allegato (vedere #31).Piccola chiosa sui finestrini...lasciarli leggermente aperti come il tettuccio, consente di estrarre l'aria più calda in alto e fare entrare aria più fresca esterna... un sorta di termoconvezione spontanea
Non ci crederai ma c'é gente che pensa di non avere problemi, avendo il climatizzatore automatico ed i vetri oscurati.Straordinario il "consiglio dell'esperto" alla fine: non parcheggiate l'auto al sole. E io mona che evito i posti all'ombra..................................
Il test del tv è avviene in ambiente chiuso, se la lasci in ambiente un minimo ventilato il ricambio di aria consente di scambiare volumi a differenti temperature (in/out), oppure creare una termoconvezione tra finestrino e tettuccio... poi se al cts vinceranno il nobel riscrivendo la termodinsmica classica acclarata da un secolo e mezzo... vedremo... Non sussiste alcun supporto teoretico sulla emissione di calore in funzione della temperatura, e non scomodare la teoria di radiazione di corpo nero, costante di planck e prima quantizzazione...E' esattamente l'opposto di quanto rilevato dal TCS nel filmato allegato (vedere #31).
Che NON parla di tettuccio, ma dei soli finestrini.
Lasciare i finestrini leggermente aperti NON riduce la tempertura nell'abitacolo.
E soprattutto evita che un vigile di passaggio ci appioppi una multa![]()
agricolo - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa