Ho parlato con uno dei miei maturandi ITI e mi ha detto che si sono trovati bene con le tracce. Hanno trovato tutti da scrivere.
Domani meccanica...
Ho parlato con uno dei miei maturandi ITI e mi ha detto che si sono trovati bene con le tracce. Hanno trovato tutti da scrivere.
Domani meccanica...
Per fortuna che da elettronico la seconda prova mi era costata solo 5 ore, quel giorno era pure un caldo infame e non vedevo l'ora di andarmene, provavo pena per quei poveri meccanici che dovevano stare fino alle 5 del pomeriggio con 28 gradi all'interno.Mi autoquoto.
Prima parte
Pala eolica che motorizza una pompa a pistone con rapporto di trasmissione 1:1
Dati:
Velocità periferica e diametro della pala
Portata e prevalenza della pompa
Rapporto corsa/alesaggio della pompa
Dimensionare la pompa, in particolare il bottone di manovella e il perno di banco.
Disegnare lo schema quotato del manovellismo
Disegnare la manovella di estremità.
Seconda parte, a scelta due tra i seguenti quattro quesiti:
- dimensionare un eventuale albero di trasmissione confrontando sotto vari aspetti una soluzione con albero pieno e cavo.
- studiare e descrivere una soluzione per motorizzare la pompa di cui sopra con un'altra energia alternativa
- descrivefe le modalità per motorizzare un robot cartesiano destinato ad una macchina di taglio laser con motori passo passo.
- descrivere con schemi motore a due tempi e indicare con formule come migliorarne il rendimento.
8 ore di tempo.
Manuale alla mano, tutto fattibile, ma neanche male direi, se i ragazzi ce la fanno.
Per fortuna che da elettronico la seconda prova mi era costata solo 5 ore, quel giorno era pure un caldo infame e non vedevo l'ora di andarmene, provavo pena per quei poveri meccanici che dovevano stare fino alle 5 del pomeriggio con 28 gradi all'interno.
In effetti anche io mi ero trovato molto largo coi tempi previsti, direi che il timore di non consegnare in tempo é un'opzione piuttosto remota e ci si puó permettere di ragionare per bene su quello che si sta facendo.Alla fine erano stravolti. Comunque l'ultimo ha consegnato dopo 7 ore.
nafnlaus - 13 ore fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa