Se non ricordo male, già con il 2-3% di acqua il punto di ebollizione scende di una cinquantina di gradi, vuol dire che se si parte dai 200-250° dei normali DOT3-4 si passa ai 150° che non è il massimo della vita se fai delle belle discesine a pieno carico.E' quello che ho sempre letto, ma, a naso, mi pare un po' strano pensare che dove non esce l'olio a diverse decine di bar di pressione, possa entrare umidità (aria umida?) o acqua a pressione atmosferica.
Poi, se scrivono tutti così, sbaglierò io, ma due anni mi sembrano pochi. Probabilmente è molto cautelativo.
Perchè è un intervento che non migliora percepibilmente la frenata nell'uso normale, e quindi l'utenza se lo risparmia; la rete si adegua, nella necessità di tener basso il conto della fattura che sennò si perde il cliente. Se le pinze freno non si scaldano a livello tale da far bollire il liquido freni (e questo avviene solo in pista oppure guidando molto da cinghiale oppure al termine di discese ripide e lunghe), è difficile percepire la differenza fra un Dot3 fresco ed un Dot3 ammuffito... Il problema è che se arrivi a percepire la differenza vuol dire che hai abbracciato un palo o baciato il baule di quello che ti precede, perchè quando il liquido freni va in ebollizione produce bolle di vapore, comprimibile, quindi il tuo pedale va a fondo corsa e gli unici freni che ti restano sono quello dietro alla leva del cambio e quello dei flintstones, aprendo lo sportello e poggiando i piedi al suolo.A parte quello... di tutte le vetture che abbiamo avuto in famiglia...
MAI cambiato ... !
Non tutti.A me il liquido freni
(che non è un "olio" ma un glicole,)....
Non tutti.
DOT3 e DOT4 sono a base di glicole, mentre il Dot5 e Dot6 sono a base siliconica (ma il Dot5,1 torna glicolico..).
Come per le API GL dei lubrificanti per trasmissioni, al crescere del numerino dopo la sigla DOT non corrisponde un aumento prestazionale del liquido: un Dot5 non è migliore del Dot4, bensì è diverso e quindi questi liquidi non vanno tassativamente mischiati, manco al cambio totale di liquido: se un'auto è stata riempita con Dot4, il liquido sostitutivo dovrà esser sempre quello a causa dell'incompatibilità delle guarnizioni in gomma.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 19 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa