Il servizio clienti degli operatori telefonici può disabilitare l'attivazione di questo genere di servizi, che può essere volontaria, involontaria o per truffa.
Io ho chiesto al mio gestore telefonico la disabilitazione di questo genere di servizi ed è stata effettuata in pochi minuti, con SMS di conferma.
Il problema però non è tanto la disattivazione,anche se a volte non dura e solo parte del credito sottratto viene recuperato,ma più che altro l'attivazione che spesso avviene senza alcun consenso,neanche accidentale,da parte dell'utente e non all'insaputa del gestore telefonico.
Io ormai per evitare ogni rischio quando ricevo delle telefonate da un numero che non conosco non rispondo e lo cerco online,quasi quotidianamente si tratta di call center segnalati su vari siti come pubblicità aggressiva oppure truffe.
E se capita di rispondere sto molto attento a quello che dico dato che a volte basta un "Si" registrato per ritrovarsi un contratto a proprio nome.
Ormai siamo arrivati allo stalking vero e proprio,e come se non bastasse ci si mettono anche i gestori ad attivare servizi mai richiesti per spillare soldi ai clienti.