Suby01 ha scritto:mark_nm ha scritto:http://www.automoto.it/news/trazione-integrale-non-pi-necessaria-come-una-volta.html
Che ne pensate di qell'articolo?
Penso che la trazione integrale non sia mai stata, salvo casi eccezionali, necessaria.
L'ho letto in fretta ma mi pare di aver letto un bel po' di banalità.. "perché tra i mezzi antisdrucciolevoli (che poi non sarebbero antisdrucciolo?) da usare in caso di neve non compare mai la trazione integrale?" Prima ancora che per la trazione io direi che bisogna anche fermarsi sul ghiaccio, e lì la trazione integrale serve a poco.
Inoltre mi sfugge la distinzione che fanno del 4x4 e trazione integrale. Mi pare di capire che per 4x4 intendano quelle con tre differenziali bloccabili. Lo intendo così perché dicono che si deve muovere lentamente e alla prima curva ti giri se non stai attento... ma poi dicono che riesce a mandare il 100% di coppia ad una sola ruota, ma non è così: se hai i 3 differenziali bloccati avrai sempre il 25% di coppia per ogni ruota.
EDIT: ripensandoci se una sola ruota ha trazione tutta la coppia va lì
Su questo non sono d'accordo evidentemente non hai mai avuto l'occasione di provare auto con motori con oltre 700nm di coppia.. La BMW M550d p.e ha quasi del problemi con l'integrale, figuriamoci senza... La stessa cosa vale per i 3.0 diesel che hanno più 500nm di coppia, che sul bagnato con 2wd, non avrebbero trazione..