blackblizzard82 ha scritto:se si guida come nonni col cappello, sui microdiesel, si ottengono consumi mica da ridere.
esattamente come sugli ibridi.
Solo con auto piccole e leggere con le quali i bassi consumi si ottengono comunque anche guidando normalmente.
Io sono stato tra gli infinocchiati nel 2005 quando ho comprato una Opel Meriva 1.3 CDTi 70 CV dopo aver provato a lungo quel motore su Panda e Punto. Ebbene, sulla Panda (che ha ancora mia madre, dal 2004) quel motore va divinamente e consuma una fesseria anche se lo tiri, sulla Punto (non GPunto) va ugualmente bene ed anche lì consuma molto poco, sulla GPunto che ho tutt'ora per lavoro comincia già a mostrare la corda e costringe a scegliere tra consumi decenti o prestazioni accettabili (le due cose non sono compatibili tra loro), sulla Meriva potevi anche andare a 60 all'ora ma consumava sempre tanto, per tanto intendo 15/16 km/litro.
Non c'è scelta, i piccoli TD fanno faville solo nei cicli di omologazione (reali quanto una banconota da 3 euro) oppure su starada ma solo con utilitarie piccole e leggere. Su auto pesanti anche una guida attentissima da nonno col cappello non riuscirà mai ad avvicinarsi ai risultati strabilianti che vengono pubblicizzati.
Saluti