Però c'è una differenza: le auto endotermiche sono ben conosciute e tutti sanno bene, per esperienza diretta, che i consumi di omologazione sono attendibili quanto la dichiarazione dei redditi dei Casamonica. Inoltre, e più importante, anche se il consumo (e quindi l'autonomia) differisce anche di molto dal dichiarato, la fruibilità dell'auto non ne risente perché il pieno si fa dappertutto e in cinque minuti.
Le elettriche sono una novità, e per di più ricaricare è una gatta da pelare, quindi si capisce che l'autonomia d'uso deve essere almeno simile a quella promessa, se no chi si fida? Se quella che dovrebbe essere il punto di svolta (Ampera-e) promette 500 km e poi ne fa 300, tre quarti dei possibili utenti lasciano perdere. Per non parlare dei 144 km della Leaf..... è meno della riserva di un'auto tradizionale, dove vuoi andare? Però anche in home del sito di 4R si parla ogni giorno di EV, ma prove su strada ne vedo poche, molto poche rispetto alla grancassa che se ne fa.