A160 11/2009, start & stop sempre usato, batteria, anzi, entrambe le batterie, sostitutite dopo 3 anni e mezzo di vita del veicolo con 60.000 km. Ignoro il costo perché avevamo il pacchetto di assistenza tutto incluso, mi pareva di aver sentito un costo complessivo di circa 400 euro tra la AGM da 70Ah e quella ausiliaria da 20 Ah.
318d 09/2009, presa a 40.000 km da una persona che, evidenze alla mano, usava poco lo s/s per via dei percorsi prevalentemente extraurbani. Io lo escludo sempre di default, faccio parecchia città anche con cicli brevi, la durata standard di una mia batteria "normale" è di circa 4 anni, attualmente sono a 5 anni e 8 mesi con la batteria Agm di primo equipaggiamento (un bestione da 90 Ah con 900A di spunto) e forse riesco a farci ancora un inverno (la periodicamente con il tester). Il costo ufficiale a prezzo pieno è di 520 euro manodopera inclusa (5 Unità di Lavoro pari a 40 minuti, come dicevo bisogna mettere mano alla programmazione della centralina per "istruire" l'alternatore "intelligente"), se c'è il periodo promozionale si scende a 400 euro. Dal meccanico indipendente una buona AGM di pari capacità, manodopera inclusa, viene circa 250 euro, mentre una batteria normale verrebbe 120-150 euro
Smart 06/2010, forse il peggior s/s mai provato. Nei primi mesi di test le oscillazioni del motore agli stop & start sfilacciarono proprio il cablaggio del circuito mhd, lasciandomi fermo ad un semaforo. Il nuovo cablaggio era di tipo modificato, ma il service mi raccomandò di disattivarlo sempre e rimanemmo d'accordo che, a garanzia scaduta, mi avrebbero riprogrammato la centralina in modo che all'avvio la modalità di default fosse "off". Poi l'ho venduta prima della fine garanzia.