Io non capisco che ancora in Italia nel 2016 non si copiano sistemi veloci
e facili da gestire per tutti , da altri paesi comunitari.
Per il boia, siamo una nazione che fa parte dell unione europea si!
Io non credo che i signori che gestiscono il sistema italiano per quanto riguarda l automobile, non abbiano sentito mai come il pagamento bollo, immatricolazione ,assicurazioni, funzionano nei paesi vicini come per esempio Svizzera ,Germania ecc. ecc.
Io posso spiegare il sistema tedesco visto che ci vivo:
1°) Macchina nuova, km0, usato,noleggio =usato, Usato, che vencono acquistati da una conce:
Io devo solo consegnare per immatricolare la macchina a mio nome
Foglio/cartellino assicurativo , Documento di riconoscimento, una Delega firmata (non notarile) Certificato di residenza?
2°)Per chi compra una macchina tra privati, questo lavoro se lo fa da se, basta che abbia in mano: il libretto di circolazione e quello di proprietà che le viene consegnato dal venditore che é in possesso ti tale documenti ( per sicurezza anche un contratto di compra , non deve essere per forza)
3°)Per pagare il bollo non si deve fare altro che aspettare che arriva dall ufficio addetto a riscotere (Zollamt) Prima era l ufficio tributi (Finanzamt) l'Avviso di pagamento con piu un formulario da riempire per richiesta del Girokonto bancario , in modo che ogni scadenza questi possono prelevare la somma che si deve pagare.
4°) Il bollo si paga solo per macchine che sono davvero su strada , cioé: Una macchina che ha il permesso di circolazione
In Germania il bollo si paga per la durata effettiva per cui la macchina cammina su strada,dal momento in cui la macchina viene fermata per un periodo o per sempre allora non si paga piu bollo , con la restituzione del piu pagato dall utente.
[size=18]La nuova compra viene segnalata dalla motorizzazione in automatico alla Zollamt, che gestisce da sola, il pagamento del bollo.[/size]