....se non mette le zanzariere, si trova la casa piena di ragni e insetti

Comunque, la forestazione urbana ha sicuramente un suo validissimo perchè, ma non la vedo proprio per niente a livello di singola abitazione, mentre sono benvenute e auspicate aree verdi pianificate e gestite come si deve (quindi, NON dalle archistar

)
Una casa di ultima generazione con tetto verde avrà sicuramente anche un sistema di ventilazione meccanica con recupero di energia; quindi le finestre non devi aprirle tutte le mattine come in una vecchia casa di campagna, perché l'aria è costantemente filtrata e purificata.
Anche gli infissi sono molto più ermetici, devono proprio resistere alla pressione dell'aria (si fa anche un test mettendo in pressione tutto l'edificio per verificare la tenuta). In campagna poi, per forza di cose, ci sono molti più insetti e animaletti che in città, e questo forse è il fattore più importante.
Quindi, anche per esperienza diretta, ti direi che le case di campagna possono facilmente riempire di insetti e altri animaletti se non si fa attenzione, mentre avere un tetto o facciata verde su un edificio urbano, è più o meno come avere il giardino, da questo punto di vista. Il che mi sembra un bel plus.
Ma poi è un fastidio così grande avere un pizzico di natura a portata di mano?
Una mia amica sta in un attico al nono piano di un edificio molto recente, con tetto verde...sembra una villetta col prato sui tetti della città... francamente penso che in molti vorrebbero fare a cambio con lei.
Detto questo, il tetto verde è un'ottima soluzione perché è molto isolante, che non solo isola ma limita lo stesso surriscaldamento del tetto dato dall'irraggiamento solare, limitando l'effetto isola di calore; rallenta la velocità di deflusso delle acque piovane; è un filtro per le polveri sottili e habitat per ucelli e insetti. Anche se il "problema" degli insetti "troppo presenti", negli edifici che conosco, sinceramente proprio non l'ho rilevato.
Difetti: costa.