Eppure è così... giacché la composizione dell'attuale Commissione che si sta per insediare è stata messa in piedi proprio per ostacolare il mandato popolare, che si è espresso diversamente sui principali temi attualmente "caldi" in Europa. Una sorta di reame arroccato nel proprio castello...Come se i politici in UE li avesse mandati qualcuno da un'altro pianeta... cose da pazzi.
Chiariamo subito che carbon tax e questione climatica non sono per nulla collegate se non dalla stessa impalcatura ideologica ma non saranno di certo le carbon tax europee in un sistema capitalistico a ridurre le emissioni di co2 globali. Queste carbon tax sull auto servono semmai a spingere il settore verso l'elettrico e mettere alle strette il termico, per molti motivi ma la questione pianeta è proprio l'ultimaCome ho scritto nell'altro topic, bisogna decidere quali sono le priorità, la questione climatica - e allora le multe per eccesso di co2, una vera e propria "carbon tax", sono sensate, chi sfora paga - o l'industria automobilistica europea, che chiaramente è in posizione di svantaggio rispetto alla concorrenza cinese
saro' "pessimista" per me finirà tutto in pappa e ciccia....
con buona pace di chi in questi anni si e' cercato di adeguare....
vedi produttori, vedi compratori, vedi usufruitori....
Sul nesso tra concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera e cambiamenti climatici ci sono evidenze scientifiche, c'è poco da fare. Una "carbon tax", concettualmente, è una tassa su attività che generano emissioni di co2, al fine di disincentivarle, quindi il legame è assiomatico. Poi naturalmente si può discutere sull'opportunità della singola tassa, sulla sua applicazione pratica o sulle sue implicazioni, ma questo è un altro discorsoChiariamo subito che carbon tax e questione climatica non sono per nulla collegate se non dalla stessa impalcatura ideologica ma non saranno di certo le carbon tax europee in un sistema capitalistico a ridurre le emissioni di co2 globali. Queste carbon tax sull auto servono semmai a spingere il settore verso l'elettrico e mettere alle strette il termico, per molti motivi ma la questione pianeta è proprio l'ultima
Ma alla fine sono sempre e solo soldi, che possono essere creati e distrutti in ogni momento.Sul nesso tra concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera e cambiamenti climatici ci sono evidenze scientifiche, c'è poco da fare. Una "carbon tax", concettualmente, è una tassa su attività che generano emissioni di co2, al fine di disincentivarle, quindi il legame è assiomatico. Poi naturalmente si può discutere sull'opportunità della singola tassa, sulla sua applicazione pratica o sulle sue implicazioni, ma questo è un altro discorso
"Decoupling CO2 from Climate Change" su International Journal of Geosciences, 2024, 15, 246-269.Sul nesso tra concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera e cambiamenti climatici ci sono evidenze scientifiche, c'è poco da fare.
Logico, Cuba si avvicina. Il 99% non potrà comprarsi un'elettrica (ma non solo per il costo, chiaramente), tantomeno una Panda da 40.000 euro; ergo non comprerà nulla.arriveranno a costare tutte piu' delle elettriche, e molti, semplicemente, non compreranno piu' auto nuove, per mancanza di dane'.
ci conviene cominciare a produrre ruhm, e imparare i balli sudamericaniLogico, Cuba si avvicina. Il 99% non potrà comprarsi un'elettrica (ma non solo per il costo, chiaramente), tantomeno una Panda da 40.000 euro; ergo non comprerà nulla.
In estrema sintesi, se ho ben capito, si dice che la concentrazione di co2 non comporta un incremento delle temperature e che, semmai, i cambiamenti climatici sarebbero dovuti alla percentuale di vapore acqueo. Non ho le competenze necessarie per pronunciarmi in merito. Però teniamo conto anche dei numerosi studi che giungono a conclusioni molto diverse"Decoupling CO2 from Climate Change" su International Journal of Geosciences, 2024, 15, 246-269.
Non darei così tutto per scontato. Ma soprattutto, per rispetto dell'intelligenza umana, non legherei la questione alle automobili europee.
Siamo ancora nel 2024, è probabile che i costruttori quest'anno stiano spingendo il minimo indispensabile l'elettrico, appena per rispettare le soglie del 2024, per poi andare a bomba dal 2025leggevo che la 500elettrica non verrà prodotta per un mese causa mancate vendite in europa. Il titolo Stellantis è in caduta libera...forse stanno già prezzando le perdite dovute allo sforamento di co2 inevitabile.
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa