Che siano misure all'Interno dell'impalcatura del green deal credo lo abbiano quasi tutti a mente..
Dopo qualche centinaio di post in stile muro del pianto smemorato (senza negarne alcune ragioni) anche sul thread che sarebbe quello dedicato, mi sento di tornare a segnalare che la transizione ecologia non riguarda solo il trasporto privato.
Andarsi a rileggere il piano Fit for 55 etc...
Il pacchetto "Pronti per il 55%" è composto da dodici direttive e regolamenti:
- sistema di scambio di quote di emissione dell'Unione europea
- regolamento sulla condivisione degli sforzi
- uso del suolo e silvicoltura (LULUCF)
- infrastruttura per combustibili alternativi
- meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere
- Fondo sociale per il clima
- ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime
- norme sulle emissioni di CO₂ per autovetture e furgoni
- tassazione dell'energia
- energia rinnovabile
- efficienza energetica
- prestazione energetica nell'edilizia
esatto, a quanto pare dalla cTipo questa....
??
Con tutte 'ste sigle....
....Vado in confusione
https://www.gruppocarraro.it/auto/n...-de-plug-in-hybrid-amg-line-advanced-n1922377
Purtroppo questa è la lettura distorta che passa il mainstream mediatico, per evitare di menzionare certi paesi-spazzatura in cui abbiamo consegnato la nostra produzione industriale, che però oggi (a differenza della rivoluzione industriale ottocentesca) avrebbero a disposizione sia la cultura che gli strumenti per mitigare l'impatto ambientale, ma non lo fanno. L'Europa ha visto proprio negli ultimi 50 anni che tu citi, un virtuoso e importante decremento delle emissioni, sia di CO2 che di inquinanti. A differenza di India, Cina, Indonesia eccetera, che sono i maggiori inquinatori del pianeta ma si guardano bene dall'intraprendere iniziative che devastino la loro economia...se ci troviamo in queste condizioni è anche perché per 50 anni abbiamo minimizzato.
E questo chi lo dice? C'eravamo nel Cretaceo per dire la stessa cosa? O quando "misteriosamente" nell'arco di neanche mezzo secolo le steppe dell'Asia centrale divennero tanto fredde e inospitali da spingere le orde di Gengis Khan a ridosso dei confini dell'Impero Romano? Cosa avrebbero dovuto dire i loro sciamani, che il freddo era il castigo degli Dei per aver cacciato troppe renne e quindi dovevano diventare vegani?i cambiamenti climatici cui assistiamo sono molto repentini e non possono essere paragonati a mutamenti verificatisi nel corso di decine di migliaia di anni e, comunque, in epoche nelle quali la terra era popolata da altri esseri viventi.
Dove L'aria sta peggiorando? In Lombardia la media degli inquinanti sta migliorando di anno in annoC'è un mio ricordo di una prima "rivoluzione" in ambito Automotive in quanto da neopatentato la vissi.
L'introduzione nel 1993 dell'obbligo del catalizzatore su tutte le auto. Le grosse tedesche e anche quelle meno grosse e le Volvo offrivano già da un pò questo costoso (per allora) sistema sulle loro auto, ma tutte le utilitarie e le macchine di grossa diffusione ne erano sprovviste.
L'aria delle metropoli, allora abitavo a Milano era sì irrespirabile e il catalizzatore, pagato caro sia per un bell'aumento dei listini che per un consumo decisamente più elevato nonostante l'iniezione elettronica, stentò a migliorare, un pò quelle patacche di retrofitt accrocchiati alla bell'emeglio, un pò perchè le auto vecchie in Italia son sempre state tante.....Correva l'anno 1993 e da euro 1 a euro quasi sette cosa è cambiato?
Oggi è cambiato che se allora nel 2000 ancora il 50% abbondante del circolante era non catalitico oggi in sette anni circola ancora il 70% e oltre di auto da pressa....
Altro che progresso, qua si sta assistendo a una involuzione nei fatti e pure l'aria peggiora....
Nei "brainstorming" dei gretini.. A Milano l'aria negli anni 70 era irrespirabile principalmente (come ora) a causa di riscaldamenti, molti dei quali a carbone come nella sede della DC in via Nirone, e industrie che allora prosperavano, tipo le acciaierie della Falck di Sesto. Chiuse quelle e riconvertite a metano praticamente tutte le caldaie (e oggi tante in pompe di calore) il risultato è servito...Dove L'aria sta peggiorando?
Qua da me nelle ore di punta gira di tutto e l'aria è francamente "pesante"....paesone di provincia piemonteseDove L'aria sta peggiorando? In Lombardia la media degli inquinanti sta migliorando di anno in anno
Nei "brainstorming" dei gretini..
I dati 2020-2021 in cui si è compiuto un involontario esperimento di massa, grazie ad un virus cinese, dimostrano l'esatto contrario.La qualità dell'aria sta peggiorando in tutti i posti in cui la media del circolante aumenta
Che sia di scarsa qualità, come a Milano è un conto. Dire che sta peggiorando è un altroQua da me nelle ore di punta gira di tutto e l'aria è francamente "pesante"....paesone di provincia piemontese
I dati 2020-2021 in cui si è compiuto un involontario esperimento di massa, grazie ad un virus cinese, dimostrano l'esatto contrario.
Devi portare i datiLa qualità dell'aria sta peggiorando in tutti i posti in cui l'età media del circolante aumenta.
Ma non è Maggiore del precovid, forse è minore il trafficoOggi siamo nel 2024 il traffico da allora è aumentato come l'età media del circolante.
Cosa c'entra scusa, stai mischiando le pere con le mele... se aumenta il traffico, è normale che aumentano gli inquinanti in senso assoluto... ma se li paragoniamo alle emissioni pro-veicolo (o percentuale di km percorsi eccetera) siamo a livelli abissali al ribasso rispetto agli anni 70 o anche 90.Oggi siamo nel 2024 il traffico da allora è aumentato come l'età media del circolante.
zagoguitarhero - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa