mandeus ha scritto:
Fatto terzo tagliando (320d E91) effettivamente l'olio indicato in fattura è il BMW Twin Power Turbo LL04 (5.2 l) ed hanno sostituito oltre appunto all'olio, il filtro olio, ed il microfilitro. Però ho notato che l'intervallo di manutenzione indicato dal cdb è più breve, mentre nei due precedenti indicava sempre "prossimo intervento km 30.000", ora si è ridotto a km 28.000, sarà dovuto al nuovo olio ?
Ciao
Vai tranquillo, l'olio nuovo non c'entra nulla poichè anche se non è più Castrol rispetta comunque le specifiche richieste (SAE ACEA API) e come tu stesso scrivi è marchiato come Bmw LongLife04.
L'intervallo di manutenzione cambia poichè è la centralina che lo "decide" in base all'utilizzo che fai dell'auto. Un utilizzo più gravoso riduce l'intervallo, ad esempio se fai frequente urbano con stop/go, viaggi a pieno carico ed in montagna, guida sempre molto allegra; viceversa se ne fai un utilizzo più tranquillo - frequente autostrada con cruise, guida tranquilla ecc... - l'intervallo di manutenzione si allunga.
Questo perchè, ovviamente, in alcuni contesti la meccanica ed i fluidi sono più stressati; in urbano ad esempio l'olio subisce più usura (anche per via delle rigenerazione DPF) ed il motore varia molto di temperatura, al contrario in autostrada a regime costante la meccanica è sfruttatata pochissimo e si usura conseguentemente meno. Su alcune componenti, poi, incidono anche altri fattori. Se, per esempio, percorri spesso strade polverose ti segnalerà di cambiare il filtro dell'aria (o del clima) poco prima della scadenza prevista.
Personalmente, quando macinavo anche 70.000Km all'anno con le 530i e 535d, facendoli perlopiù in autostrada o extraurbano veloce mi è capitato qualche volta che i canonici 30.000Km si spostassero in avanti di circa 2/3.000Km; per la verità su 535d capitava raramente per via del mio piede pesante che comportava il tagliando sempre intorno ai 28.000Km con annesso cambio gomme per usura.. :twisted:
Francesco.