Bè, allora non sono l'unico che ha dovuto cambiare la catena di distribuzione...
Sulla mia Yeti 1.2 tsi, sostituita a 25.000 km in garanzia (come descritto più lungamente in altro post). Stessi identici sintomi indicati da Andaland.
Quando uno ha il problema se ne accorge...rumore di ferraglia evidente all'accensione.
Per Zymotik: no, nonostante l'irregolarità di funzionamento e il rumore di ferraglia, la spia gialla del motore non si è mai accesa...e soprattutto ai precedenti controlli effettuati con il computer dell'officina non veniva rivelata alcuna anomalia nel funzionamento del motore. Il capo officina mi disse che se era sporadico e non ripetuto il computer non lo rivelava. Mah...
Sta di fatto che al tagliando, quando gli ho parlato di rumore di ferraglia, il capo officina non ha esitato ad ordinare il kit sostitutivo e a procedere alla sostituzione della catena.
Ora le cose vanno decisamente meglio: niente più rumore di ferraglia e il motore sembra girare meglio, sia a freddo che a caldo. Il tossicchiare del motore è molto meno evidente, se non assente.
L'unico dubbio è se il problema si presenterà di nuovo in futuro, o se il difetto possa aver danneggiato la distribuzione del motore.
Non voglio "rubare il lavoro" agli esperti (Zymotik, Luca Ticozzi) ma se non erro non c'è un richiamo ufficiale (con lettera ai proprietari), ma le officine operano solo se viene segnalato il malfunzionamento dai clienti.
In merito al discorso affidabilità, la questione è lunga. Non ci si può certo affidare a delle singole segnalazioni per dare un giudizio generale su una casa piuttosto di un altra. Sicuramente più accuratezza hanno le ricerche fatte dagli enti tedeschi (Tuv, etc.) che fanno inchieste approfondite a tappeto. E Skoda non ha mai sfigurato negli ultimi anni.
Sicuramente il 1.2tsi è un motore molto tecnologico e relativamente nuovo. Si consiglia sempre di aspettare uno o meglio anche due anni prima di acquistare un auto con un motore nuovo perchè non tutti i problemi vengono risolti in pre-produzione.
Io stavolta ho rischiato (Yeti acquistata nel giugno 2010) però se il problema fosse così risolto, non me la sentireri di lamentarmi più di tanto, anche perchè ho avuto un'assistenza molto presente e molto attenta al problema.
Se viceversa il problema si dovesse ripresentare, o dovesse aver rovinato il motore nell'utilizzo a lungo termine, allora sarei un bel po' arrabbiato (per me comprare un auto nuova da 20.000 euro dovrebbe significare comprare auto senza problemi particolari, se no vado sull'usato...).
Vedremo.