Ciao a tutti , finalmente, finita ormai la garanzia sulla mia suzuki swift 1.3 benzina 4x4 ho lasciato anche il meccanico autorizzato di fiducia per il mio meccanico, e finalmente il tagliando lo fa come dico io al prezzo giusto;
allora, ho cambiato l'olio ( 3,9 litri) il filtro olio e il filtro dell'aria.
l'olio Ho messo un bel 5w30 completamente sintetico Agip Sint Con qualità elevata ACEA C3.
il filtro non è sportivo ma un semplice ricambio e il filtro olio originale.
auto messa sul ponte, lavoro fatto con me a vista. Mentre aspettavo che l'olio scendesse, ho potuto anche ingrassare le crociere della trasmissione e le cuffie in gomma dei bracci di trasmissione ( ve lo consiglio, visto che se vi si fessurano, finite per dovere cambiare i cuscinetti e rischiate di rompere il semiasse; con un po di grasso siete fuori pereicolo).
il tutto per la modica cifra di 67 euro;(e ho pagato pure con carta di credito) e il meccanico non ha voluto nemmeno i soldi della manodopera perchè mi ha fatto pagare l'olio a prezzo pieno: quindi 50 euro di olio e 17 tra filtro aria (5 euro) e filtro olio 12.
questa è l'Italia seria, che ha voglia di lavorare e non vuole campare sul lavoro altrui;
capisco che un tagliando cosi è davvero troppo poco ( gli ho lasciato anche 10 euro di mancia, gli ho detto "Per un caffe") ma se avesse anche messo 35 euro di manodopera e 2,50 euro per lo smaltimento degli oli esausti saremmo rimasti sempre su un livello corretto di prezzo ( considerando anche che realmente ha dedicato meno di 20 minuti di lavoro per fare tutto).
Spero che questa crisi schiarisca le idee ai furbi e che si ricominci laddove l'italia ha cominciato a crescere, dove la parola valeva come un firma e dove la maggior parte ( il 60% degli italiani?) delle persone erano oneste ( rispetto a oggi dove è il contrario).
oggi passo poi dall'elettrauto che mi fa la diagnosi computerizzata per quel che riguarda la centralina elettronica, per 10 euro (con lo scontrino ovviamente, in modo che io possa allegare tutto al libretto service della vettura).
allora, ho cambiato l'olio ( 3,9 litri) il filtro olio e il filtro dell'aria.
l'olio Ho messo un bel 5w30 completamente sintetico Agip Sint Con qualità elevata ACEA C3.
il filtro non è sportivo ma un semplice ricambio e il filtro olio originale.
auto messa sul ponte, lavoro fatto con me a vista. Mentre aspettavo che l'olio scendesse, ho potuto anche ingrassare le crociere della trasmissione e le cuffie in gomma dei bracci di trasmissione ( ve lo consiglio, visto che se vi si fessurano, finite per dovere cambiare i cuscinetti e rischiate di rompere il semiasse; con un po di grasso siete fuori pereicolo).
il tutto per la modica cifra di 67 euro;(e ho pagato pure con carta di credito) e il meccanico non ha voluto nemmeno i soldi della manodopera perchè mi ha fatto pagare l'olio a prezzo pieno: quindi 50 euro di olio e 17 tra filtro aria (5 euro) e filtro olio 12.
questa è l'Italia seria, che ha voglia di lavorare e non vuole campare sul lavoro altrui;
capisco che un tagliando cosi è davvero troppo poco ( gli ho lasciato anche 10 euro di mancia, gli ho detto "Per un caffe") ma se avesse anche messo 35 euro di manodopera e 2,50 euro per lo smaltimento degli oli esausti saremmo rimasti sempre su un livello corretto di prezzo ( considerando anche che realmente ha dedicato meno di 20 minuti di lavoro per fare tutto).
Spero che questa crisi schiarisca le idee ai furbi e che si ricominci laddove l'italia ha cominciato a crescere, dove la parola valeva come un firma e dove la maggior parte ( il 60% degli italiani?) delle persone erano oneste ( rispetto a oggi dove è il contrario).
oggi passo poi dall'elettrauto che mi fa la diagnosi computerizzata per quel che riguarda la centralina elettronica, per 10 euro (con lo scontrino ovviamente, in modo che io possa allegare tutto al libretto service della vettura).