20 era sui vecchi mj
Si è così !paulein118 ha scritto:20 era sui vecchi mj
Una precisazione: in 60.000 km la Grande Punto multijet farà il tagliando due volte, i tagliandi infatti sono fissati ogni 30.000 km.nikipassat ha scritto:Diciamo che mi capita spesso di guidare la GPunto 1.3 da 75 cv e devo confermare quanto scritto da HolerGta: l'auto va benissimo nonostante il motore non sia un fulmine, non presenta vibrazioni ma 30000 km non fanno testo ed è abbastanza silenziosa per essere un diesel. Il comportamento su strada mi è sembrato sincero, senza sbavature, nonostante l'assetto morbido.
L'abitabilità è il suo punto forte: in quattro si sta comodi e nei lunghi viaggi non stanca.
A dar fastidio però sono i montanti ed il piccolo lunotto che limitano la visibilità in retromarcia.
Al volante mi ha dato l'impressione di una vettura facile da guidare, dove la tenuta di strada è buona così come la frenata. A bordo si trova la giusta posizione di guida, i comandi sono distribuiti secondo una certa razionalità e non si deve impazzire per trovare qualche tastino per le funzioni secondarie (tipico delle japponesi )
Il cambio è abbastanza preciso anche se, di rado, ha qualche impuntamento nell'innesto della retromarcia.
I consumi sono modesti anche se non ho avuto modo di fare un calcolo matematico.
A breve vi farò sapere.
In linea di massima diciamo che i miglioramenti ci sono stati rispetto al modello precedente.
Si percepisce tutta la voglia di riscatto che ha accompagnato la nascita di questo modello.
Si spera nell'affidabilità ma non dubito che andrà mediamente bene da questo punto di vista.
Il confronto costi di manutenzione Fiat -Vw potrebbe essere fatto solo a 60000 km, perché l'italiana farà per tre volte il tagliando ( ogni 20000 ), la tedesca due volte ( ogni 30000 ).
Quindi dovremmo fare la somma delle fatture di entrambe e valutare quanto speso alla soglia del kilometraggio indicato.
Spero di esserti stato utile,
ciao
nikipassat ha scritto:Si è così !paulein118 ha scritto:20 era sui vecchi mj
Il libretto di uso e manutenzione riporta il service a 20000 km.
Riporto quanto letto dalla documentazione ufficiale
A meno che per i multijet con dpf non lo abbiano programmato prima, sia la mia (1.3 mjt 90 cv del 2009) sia quella di un mio amico (una 1.3 mjt 75 cv Speed del 2006) hanno i tagliandi ogni 30.000 km...Appena posso posto uan foto del libretto di uso e manutenzione.holerGTA ha scritto:Guarda che su tutti i libretti la manutenzione dei MJ è 30000 km o 12 mesi, è stranissima questa storia dei 20000, sarà un errore sicuramente. Stefano, vedi se riesci a mettere il piano degli interventi qui con una foto del libretto uso e manutenzione. Grazie
Non mancherò di ridare un'occhiata al libretto service dell'auto.holerGTA ha scritto:nikipassat ha scritto:Si è così !paulein118 ha scritto:20 era sui vecchi mj
Guarda che su tutti i libretti la manutenzione dei MJ è 30000 km o 12 mesi, è stranissima questa storia dei 20000, sarà un errore sicuramente. Stefano, vedi se riesci a mettere il piano degli interventi qui con una foto del libretto uso e manutenzione. Grazie
holerGTA ha scritto:nikipassat ha scritto:Si è così !paulein118 ha scritto:20 era sui vecchi mj
Guarda che su tutti i libretti la manutenzione dei MJ è 30000 km o 12 mesi, è stranissima questa storia dei 20000, sarà un errore sicuramente. Stefano, vedi se riesci a mettere il piano degli interventi qui con una foto del libretto uso e manutenzione. Grazie
alkiap ha scritto:Paul, l'Idea era JTD immagino, i 30.000km sono arrivati con il Multijet
E' vero, non pensavo che sull'idea il Mjt fosse disponibile già nel 2004paulein118 ha scritto:alkiap ha scritto:Paul, l'Idea era JTD immagino, i 30.000km sono arrivati con il Multijet
era già multijet o per lo meno così era chiamata....
http://www.quattroruote.it/prove/lo-spazio-e-a-punto-fiat-idea-19-mj?marca=8
Manco morto, non loderò MAI un motore diesel, nemmeno se fatto d'oropaulein118 ha scritto:dieci "ave multijet" e sarai perdonato! ahaha
paulein118 ha scritto:dieci "ave multijet" e sarai perdonato! ahaha
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa