holerGTA ha scritto:
olide ha scritto:
anche io sono intenzionato all'acquisto di una punto evo con l'1.3 mjet ma mi state spaventando un po con questi prezzi dei tagliandi
in nissan per il qashqai non ho mai speso queste cifre massimo 150 euro....
che mi dite del comportaento della punto evo 1.3 mjet da 75 cv?
I prezzi dei tagliandi sono abbastanza simili a quelli delle altre Case, anzi vai su VW e senti la "stoccata", piuttosto facciamo ciò che prescrive la Casa sostituendo i pezzi al momento giusto e non in anticipo. La 75 va benissimo, l'ha acquistata mio cognato e l'ho pure provata, direi che è ottima, non giudico l'estetica della Evo perchè a me non piace, oggi prenderei la GP che reputo ancora fantastica dopo 5 anni dal lancio...
Diciamo che mi capita spesso di guidare la GPunto 1.3 da 75 cv e devo confermare quanto scritto da HolerGta: l'auto va benissimo nonostante il motore non sia un fulmine, non presenta vibrazioni ma 30000 km non fanno testo ed è abbastanza silenziosa per essere un diesel. Il comportamento su strada mi è sembrato sincero, senza sbavature, nonostante l'assetto morbido.
L'abitabilità è il suo punto forte: in quattro si sta comodi e nei lunghi viaggi non stanca.
A dar fastidio però sono i montanti ed il piccolo lunotto che limitano la visibilità in retromarcia.
Al volante mi ha dato l'impressione di una vettura facile da guidare, dove la tenuta di strada è buona così come la frenata. A bordo si trova la giusta posizione di guida, i comandi sono distribuiti secondo una certa razionalità e non si deve impazzire per trovare qualche tastino per le funzioni secondarie (tipico delle japponesi )
Il cambio è abbastanza preciso anche se, di rado, ha qualche impuntamento nell'innesto della retromarcia.
I consumi sono modesti anche se non ho avuto modo di fare un calcolo matematico.
A breve vi farò sapere.
In linea di massima diciamo che i miglioramenti ci sono stati rispetto al modello precedente.
Si percepisce tutta la voglia di riscatto che ha accompagnato la nascita di questo modello.
Si spera nell'affidabilità ma non dubito che andrà mediamente bene da questo punto di vista.
Il confronto costi di manutenzione Fiat -Vw potrebbe essere fatto solo a 60000 km, perché l'italiana farà per tre volte il tagliando ( ogni 20000 ), la tedesca due volte ( ogni 30000 ).
Quindi dovremmo fare la somma delle fatture di entrambe e valutare quanto speso alla soglia del kilometraggio indicato.
Spero di esserti stato utile,
ciao