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Tagliando FR-V 2.2 i-CTDi

Buongiorno, dopo aver preso informazioni in merito ho deciso di fare da solo la sostituzione dell'olio motore e dei filtri (olio, aria, ed aria condizionata). Voglio informare chi ha la macchina come la mia, che per sostituire il filtro si deve procurare una chiave a bicchiere o a tazza , costo 20?, da 76/14 Vi posso assicurare che ho impiegato un ora e un quarto a fare tutto, compreso la fornitura del materiale. La concessionaria mi ha fatto pagare tre ore e mezzo di M.O. e messo sei kg e mezzo di olio, quando ho potuto notare che più di cinque kg e mezzo non ci vanno. Il tipo di olio che ho messo è il Castrol TD EDGE 5w40 , dalle caratteristiche mi è sembrato il migliore. Secondo gli esperti del forum è stata una scelta ottima o è stata niente di particolare?

ciao
 
E' un ottimo 5w40, in linea con tutti i 5w40 di categoria.
Anche se per me il top dei 5w40 per I-CTDI è Shell Helix Ultra.

Poi dipende, se hai il DPF sei mooolto limitato nella scelta.
 
Ho letto le caratteristiche del Shell Helix che hai citato e sono uguali al Castrol che ho messo io. Dove stà la differenza? Come si fa a capire qual'è quello migliore di olio se non si è competenti. Anche tu dici " PER ME IL MIGLIORE E' ......" ma non sei competente. Non specifichi tecnicamente la differenza tra uno e l'altro.

Per me la differenza sta a seguire l'istinto che si ha in quel momento per un tipo di olio o per un altro. Ultima cosa, non ha il filtro antiparticolato. Ciao e grazie.
 
torno a scrivere:

cosa servono secondo voi le scritte acea tipo A5B5...a altre scritte...

pensateci poi ripondete.

il 5w40 è ottimo come olio full synt.

ma come qualità?

da dove capite che un olio è miglio?

se trovate il bardhal 5w40 acea A1B1
e il carapelli 5w40 acea a5b5

quale prendereste?
 
Ciao Cristianhonda le specifiche del Bardhal XTC C60 5W40 sono uguali all'olio Castrol Edge in questione, cioè ACEA A3/B3/B4 . Non pensare che solo tu sei informato. Su internet trovi quasi tutte le informazioni che vuoi. Ho letto che il livello B5 prevede +/ lo stesso livello prestazionale del B4, e allora la qualità dove la si capisce.
 
eb51 ha scritto:
Ho letto le caratteristiche del Shell Helix che hai citato e sono uguali al Castrol che ho messo io. Dove stà la differenza? Come si fa a capire qual'è quello migliore di olio se non si è competenti. Anche tu dici " PER ME IL MIGLIORE E' ......" ma non sei competente. Non specifichi tecnicamente la differenza tra uno e l'altro.

Per me la differenza sta a seguire l'istinto che si ha in quel momento per un tipo di olio o per un altro. Ultima cosa, non ha il filtro antiparticolato. Ciao e grazie.

I dubbi che muovi sono legittimissimi...allora giustifico un pò le mie precedenti affermazioni. Innanzitutto ho detto che tra i top 5w40 PER I-CTDI c'è lo Shell, non che sia il meglio in assoluto. Il perchè cercherò di spiegarlo il meglio possibile:

mmm vediamo, innanzitutto sono importanti certo le specifiche come dice Cristian ma assodato che due oli abbiano pari specifiche come il Castrol Edge 5w40 e lo Shell Helix Ultra 5w40, assodato che siano comunque 2 oli ottimi e non da discount, le differenze sono abbastanza specie se andiamo a leggere le schede tecniche degli stessi.
Nel caso in questione da libretto la gradazione consigliata per I-CTDI è addirittura uno 0w30 e uno 0w40, ora, a prescindere dalla temperatura questo lascia supporre che nel nostro motore vanno benissimo 10w40, però forse gradisce un pò più oli più fluidi (0w30, 0w40 o 5w40, ma specialmente le prime 2 gradazioni...certo poi influisce il clima ecc...).

Uno Shell Helix Ultra a differenza di tutti gli altri 5w40 che ho visto, è il 5w40 più "fluido" e con caratteristiche viscometriche pari a quelle di uno 0w40 (la prima scelta, da libretto, per I-CTDI).
Infatti se leggiamo la scheda tecnica lo Shell ha una viscosità a 40° pari a 74.4 (in questo caso minore è il valore meglio è) dove tutti gli altri 5w40 oscillano tra 80 e 90 (molto meno di quella del Castrol). Questo avvantaggia nelle partenze a freddo e nella percorrenza di tragitti brevi, le nostre turbine ne beneficeranno. Mentre vanta una viscosità a 100° pari a 13.1 (in questo caso, in sintesi, valori più alti sono migliori per un'adeguata protezione), un pò meno di altri 5w40 ma cmq più che soddisfacente. Questo che vuol dire? Che se ami scannare moltissimo e tirare l'auto durante questi mesi estivi sentirai il motore un pò più "affaticato", ma nulla di che (ma non molto più di qualsiasi altro 5w40 che metterai).
In tutti gli altri casi il mio I-CTDI con questo olio gira meglio, più fluido, questo mi fa presupporre che cmq la prima scelta da libretto non è stata scritta "a caso".

Inoltre lo Shell è tra i lubrificanti con un potere detergente tra i più alti in assoluto. Prova ad aprire il coperchio del motore dopo 10mila km con l'uso di quest'olio, poi ne riparliamo e l'Indice di Viscosità più elevato rispetto al Castrol fa presupporre (presupporre eh!) una maggiore stabilità alle variazioni di temperatura.
In linea di massima il mio motore gradisce le caratteristiche dello Shell girando più fluido in quasi tutte le condizioni di uso. Più del Bardhal 5w40 (che cmq sarà ottimo ma più assimilabile, come caratteristiche tecniche, al Castrol).

Poi se metterai il l'Edge della Castrol, sia ben chiaro che stai cmq mettendo un olio eccellente secondo me (mentre riguardo ai Magnatec molto bene non ne ho sentito parlare). Però tutto sto discorso che ho fatto sono alla fin fine comunque sottigliezze, trattasi comunque di due ottimi 5w40.

Poi andrebbero valutati questi oli dopo 7000 o 8000km per vedere se hanno mantenuto il grado, di quanto degrada, ecc...ecc...e questo lo si può valutare solo in laboratorio. Il mio discorso si basa sulle caratteristiche tecniche su carta che non sono tutto purtroppo ma un'idea più o meno precise te la possono dare...e sulle impressioni di uso.

Tornando al discorso principale sulla scelta, molto dipende anche da come usi l'auto...tiri molto? La porti nella media? Fai molti tragitti brevi? Dove abiti?

Spero di essere stato un pò più chiaro. :-o
 
cristianhonda ha scritto:
appunto dalle specifiche acea.se ne trovate con le stesse specifiche del bardhal ben venga,potete metterlo nelle auto col dpf.

Cristian le specifiche ACEA del Bardhal sono possedute dalla quasi totalità degli oli 5w40. Quindi non è che siano indice di superiorità dell'olio Bardhal. Inoltre gli oli vanno valutati secondo altri fattori e caratteristiche. Oramai le specifiche ACEA le posseggono quasi tutti!

Vincenzo grazie per l'eccellente spiegazione.
Senti hai qualche info a riguardo del Motul X-Cess 5w40?
 
manowar1978 ha scritto:
Senti hai qualche info a riguardo del Motul X-Cess 5w40?

Il Motul è un ottimo olio, marchio importante al pari di Shell, Castrol, Mobil e compagnia bella. L'X-Cess non lo ho mai provato, quindi non posso parlarti di esperienze dirette. Ti posso dire che dalla scheda tecnica che sto leggendo ora è un olio di categoria. Ottimo Indice di Viscosità, denota ottima stabilità e resistenza al degrado anche guardando l'eccellente valore HTHS (per un 5w40).

Ho letto poi le schede tecniche dell'olio usato postate dagli automobilisti su BITOG, confermano le caratteristiche che ho avuto della scheda tecnica. Però se dovessi comperarlo e costasse più di uno Shell, non ci spenderei soldi extra sinceramente. Rimane in linea con i migliori 5w40.
 
Vincenzo_f sei stato chiaro. No ho messo lo 0W-30 o lo 0W-40 perchè abito in Liguria e sai che la temperatura non scende oltre un certo limite. Non tiro e non scanno l'auto come dici tu, ma non volevo mettere il Bardhal che mi ha messo al tagliando l'Honda. Tra parentesi, non so neppure le caratteristiche dell'olio che mi hanno messo, nella fattura c'era scritto Bardhal XTC C60, ma penso 10W-40. Ho deciso di fare da solo per il motivo che ho citato all'inizio e anche per passa tempo. ciao e grazie.
 
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