Ronno1967 ha scritto:Il Motorcraf che di solito ti mettono in Ford non è un cattivo olio, quello che voglio dire è che si trova di molto meglio per pochi euro in più al lt.Eldinero ha scritto:Non è buono quello della ford?
Comunque consigli sempre un 5w30?
Gli oli 10w-40 sono a BASE sintetica, invece i 5w-40 o 5w-30 (per motori di nuova generazione con meno tolleranze di accoppiamento meccaniche) sono TOTALMENTE sintetici. Quindi tra un 5w e 10w in termini di protezione motore cambia ben poco. La differenza sostanziale tra il base sintetica e il sintetico e la composizione. Un olio sintetico 100% ti dà piu' durata e lascia meno residui, rispetto a un semisint, Un semisintetico non crea problemi a patto che lo si cambi ogni 10-15.000km a seconda poi dal tipo di utilizzo dell'autovettura. Gli oli RP sono totalmente sintetici anche i 5w e 10w.
Pertanto vanno benissimo sia il 5w-30 che il 5w-40 (il secondo più indicato per il diesel).
Cmq ottimi oli (che dopo non si dica che faccio pubblicità alla RP) sono il castrol Magnatec e il Bardhal XTC.
Fai una cosa, prova a lasciare che ti mettano il loro olio al primo tagliando, poi al secondo ci metti l'olio che preferisci e vedi la differenza.
Ciao, Rolando
Grazie. Una spiegazione esemplare. Complimenti!