lerobert
0
Vero, ricordavo male, mi è rimasta impressa questa cosa del 15w40 e mi era sembrato così strano a suo tempo. E' pure vero, però, che sulla tabella giusta si arriva a consigliare fino ad un 10w30 e comunque almeno un olio con certificazione A3/B3 (e quasi tutti lo sono, anche quelli da supermercato) o A5/B5 (e questi sarebbero i long life a basso attrito tra cui lo 0w20 di cui sopra se non erro).Umm, la tua tabellina direbbe che il 15W40 sia relegato a modelli non europei senza cdb, in realtà la tua dovrebbe andare dallo 0W20 al 5W30 come le altre.
Per cui non mi sembra che sia necessario un olio atipico, perchè un 5w30, tanto per stare nel mezzo, si trova con facilità ovunque ormai.Quindi se la tua auto richiede un lubrificante "atipico", è il caso di far attenzione a cosa viene inserito.
Poi, considerazione mia, passi su un'ibrida, che già è più complessa di una normale motorizzazione, ma su una normale utilitaria, per di più destinata ad essere venduta ovunque nel mondo, ancorchè dotata di un motore che non disdegna girare alto, cui prodest complicarsi (e complicare a noi, aggiungo) la vita con specifiche "atipiche"?