Tagliandi RAV 4 Hybrid 2017

Tagliandi RAV 4 Hybrid 2017 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. olaf63

    olaf63

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    Volevo condividere la mia esperienza sui tagliandi del RAV 4 ibrido penultimo modello. Premetto che i tagliandi sono previsti ogni 12 mesi o 15.000 Km. Il primo tagliando sono riuscito a fatica a tenerlo intorno ai 200 euro riuscendo a non farmi rifilare l'additivo per l'iniezione a prezzo esorbitante. Non sono sicuro che però abbiano sostituito tutti i filtri tipo quello dell'aria o gli abbiano dato una pulitina. Ho appena fatto il secondo tagliando alla bella cifra di 320 Euro. E qui la cosa inizia a darmi fastidio. Oltre alle solite cose Toyota prevede la sostituzione del liquido freni ogni due anni, cosa che non mi sembra così di solito per le altre auto. Fra l'altro col sistema di recupero energia i freni vengono sollecitati di meno rispetto alle auto normali. A questo punto, facendo due calcoli approssimativi ho speso in un anno e 9 mesi circa 520 Euro di tagliandi. ho dovuto anticiparli perchè sono arrivato vicino ai 15.000 di percorrenza prima dei viaggi estivi quindi ho attualmente circa 27.500 Km. Mi sembrano costi di gestione un pò altini e paragonabili al diesel. Mi sembra che con percorrenze intorno ai 20.000 Km annui in su incidano in modo significativo. Forse, visto che la maggior parte dei Km li percorro in autostrada avrei potuto acquistare un diesel se non fosse per il fatto che magari per due mesi faccio solo il casa ufficio di 7 Km a tratta. Come consumi sono sui 13,5 Km/l.
    Infine, interpellata altra concessionaria a 100 Km mi hanno preventivato lo stesso tagliando a 270 Euro. Ma non dovrebbero prezzare tutti uguale?
     
  2. XPrience74

    XPrience74

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    Il listino tagliandi dovrebbe essere standard e comunque reso pubblico in apposita piattaforma.

    Casi a parte... gli intervalli in questione non giocano molto a favore diciamo...

    Circa il liquido freni non mi lamenterei proprio alla luce del fatto che già la sua permanenza può dare luogo all'insorgere di fenomeni corrosivi e pertanto il suo rinnovo non può fare che bene (discorso non troppo dissimile per il settore raffreddamento motore).
     
  3. paulein118

    paulein118

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    Liquido freni ogni 2 anni sempre fatto in FIAT, Renault, VW, BMW e pure Toyota. Magari ho beccato tutte le case che lo fanno....
    Il motivo, avevo letto, è l'igroscopicità dell'olio stesso, che quindi rischia di perdere le caratteristiche necessarie per fare un buon lavoro.
    è vero che li usi poco, ma quando servono devono funzionare bene!!
    Al primo tagliando non hanno sicuramente sostituito tutti i filtri e non dovrebbero esserci in fattura....
    Ora è in aggiornamento, ma sul sito Toy ci sono costi e dettagli dei tagliandi.
    Nel secondo, ti direi che invece hanno sostituito tutto.
    Almeno così fanno su Yaris.
     
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  4. XPrience74

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    Il fatto che l'impianto/azione frenante venga relativamente poco utilizzata lo riterrei piuttosto ininfluente proprio in quanto in termini di usura/degradazione non dovrebbe del tutto dipendere da ciò...
     
  5. CesaV40

    CesaV40

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    Si però è diventata una moda quella del cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni...
     
  6. paulein118

    paulein118

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    Si vede che li ho beccati tutti io da più di 15 anni.
    Comunque per 12.41 euro ogni 2 anni preferisco prendere 4 gelati in meno e frenare tranquillo.
     
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  7. SmauMax

    SmauMax

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    Beh credo che sui freni sia il caso di avere qualche accortezza in più ... un qualsiasi urto anche a 10/15 km/h ti costerà più di 15/20 euro di liquido ogni due anni!
     

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