Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Swift Hybrid: 1.2 Dualjet vs 1.0 Boosterjet

Swift Hybrid: 1.2 Dualjet vs 1.0 Boosterjet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. piripicchio_79

    piripicchio_79

    Iscritto:
    1559545745
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    58
    Ciao a tutti,
    premesso che ho già firmato il contratto d'acquisto per l'hybrid 1.2 (che ho potuto provare in concessionaria e che mi è comunque piaciuto per le sensazioni di guida), in questi giorni rimuginando sull'acquisto m'è balenata l'idea che avrei potuto prendere il motore turbo per 900 euro in più: guido infatti un multijet fiat da 12 anni. Poi andando a guardare i freddi numeri delle prove su strada di QR mi sembra invece che non ci sia un grande salto di prestazioni, appena 1 secondo nelle varie prove di accelerazione e consumi sensibilmente maggiori. Voi che ne pensate? Siete riusciti a provarle entrambe?
     
    A giobatta80 piace questo elemento.
  2. giobatta80

    giobatta80

    Iscritto:
    1548674184
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    124
    Ho provato entrambe (ibride) dal concessionario, prima una 1.2 e dopo qualche settimana una boosterjet.
    Premetto che ero già indirizzato sulla boosterjet (ora la sto aspettando) e che la macchina andrà a sostituire una Bravo tjet 150, in seconda guido spesso una Sedici 1.6 120cv aspirato 4x4 (motore e telaio suzuki).

    Avevo comunque una forte curiosità verso il 1.2, vista la piattaforma molto leggera immaginavo che fosse comunque un buon motore. Non essendo subito disponibile una boosterjet per il test il primo giro è stato appunto sulla 1.2.
    Sia la 1.2 che poi la 1.0 erano esemplari appena arrivati e ancora da preparare: praticamente il cruscotto era un albero di natale: gli aiuti praticamente tutti disattivati e motorie-cambio per nulla rodati.

    Dal 1.2 mi aspettavo prestazioni simili alla Sedici, devo dire che più o meno è stata l'impressione anche dopo la prova.
    Il motore è molto, molto, silenzioso. Sale di giri in maniera molto "rotonda", niente strappi, niente tentennamenti anche ai bassi regimi.
    L'ho provata su un misto città/strada in salita. Per l'ambiente cittadino va veramente bene. In salita non l'ho mai sentita affaticata ma si gioca abbastanza col cambio.

    Nella boosterjet, appena accesa si sente una vibrazione (l'ho definito un po' trattorino XD), niente di incredibile però: la mia vecchia bravo vibrava moooooooooolto di più. Appena si scalda direi che la vibrazione praticamente sparisce.
    In generale il motore entra in abitacolo più che nella 1.2, cosa che personalmente preferisco, tra l'altro ha una bella nota.
    Il percorso si è svolto tra una zona periferica e una statale sali-scendi tutta curve piuttosto veloci.
    La differenza in prestazioni si sente: sale molto, molto, velocemente già dai bassi, sembrerebbe un po' più nervosa della 1.2 ma è anche un carattere abbastanza presente nei turbo. Riduce la necessità di cambiate e la guida è forse leggermente più rilassata.

    Devo dire che entrambi i motori sono ben bilanciati sulla macchina, anche con il 1.2 non ho mai avuto la minima sensazione che il motore fosse sottodimensionato per il mezzo. In giro ci sono tanti motori "base" talmente sotto-dimensionati che rendono la guida di certe auto veramente irritante, per fortuna in Suzuki sono più pragmatici e i motori sono ben dimensionati.

    La scelta tra i due, per me, è più una questione filosofica: aspirato o turbo?
    Io preferisco turbo per la capacità di salire più velocemente di giri, in accelerazione/sorpasso da più sicurezza, in salita è più divertente e pronto.
    Ma è appunto questione "filosofica" il 1.2 è comunque un bel motore, sopratutto se l'auto è destinata alla giungla cittadina è un motore azzeccatissimo su una macchina di questo peso.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2019
    A ilValV, GiordanoRocca, Vinnie77 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  3. piripicchio_79

    piripicchio_79

    Iscritto:
    1559545745
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    58
    Alla fine ho chiamato la concessionaria per chiedere l'upgrade al boosterjet hybrid :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile: Consegna a settembre come per il dualjet. Sono contento, la cosa che mi aveva mandato in crisi era questo video:
     
    A ilValV, GiordanoRocca e XPrience74 piace questo elemento.
  4. Staccatore

    Staccatore

    Iscritto:
    1552132608
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    16
    tieni conto la 1200 dopo i primi 3000km cambia drasticamente,
    molto più rapida e reattiva, comunque condivido in pieno la scelta del 1000, se fosse stato presente anche in opzione 4x4 non avrei avuto dubbi.
     
    A piripicchio_79 piace questo elemento.
  5. Melinda1976

    Melinda1976

    Iscritto:
    1534001450
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    15
    Prima dell'acquisto ho provato la 1.2 e poi la 1.0, alla fine ho scelto la 1.0 senza rimpianti visto che prevalentemente faccio strade extraurbane. Il consumo è 19 a litro. Comunque la 1.2 non era male ma essendo che provenivo da una macchina turbo avevo paura di ritrovarmi in mano una macchina poco scattante.
     
    A Utente_3058609742 e piripicchio_79 piace questo messaggio.
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186

    Visto il peso ridotto dubito che il 1.2 sia poco scattante in accelerazione, l'unica differenza sostanziale è la ripresa in 5 marcia (vedi allegati), ma basta scalare, anche se per molti ciò penalizza il piacere di guida.
     

    Files Allegati:

    • 1.0.PNG
      1.0.PNG
      Dimensione del file:
      8 KB
      Visite:
      477
    • 1.2.PNG
      1.2.PNG
      Dimensione del file:
      13,4 KB
      Visite:
      472
  7. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    A me nel test drive aveva lasciato un po' perplesso, ma come già detto in precedenza il motore con i km cambia drasticamente. Sono adesso a 4600 km ed è molto piu briosa rispetto a prima, sicuramente non è paragonabile ad un'auto con turbina ma per il peso dell'auto i 90 cv sono piu che sufficienti. E non ho trovato particolari criticità neanche in misti con sali e scendi, anzi.
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    I valori di accelerazione rilevati da 4R per entrambi i modelli.

    (vedi allegati)
     

    Files Allegati:

    • 1.0 a.PNG
      1.0 a.PNG
      Dimensione del file:
      18,6 KB
      Visite:
      473
    • 1.2 a.PNG
      1.2 a.PNG
      Dimensione del file:
      25,9 KB
      Visite:
      454
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Assolutamente confermo con mezzo del tutto simile (Yaris 1.3)...
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  10. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Causa attuale listino questo thread ormai non è più attuale, ma sarà sempre interessante soprattutto per chi cerca usati.

    Nel 2020, volendo sostituire la seconda auto di famiglia utilizzata principalmente da mia moglie, i seguenti 3 video ci hanno indirizzato decisamente verso la Swift Cool 1.2 90cv Hybrid.

    Fino ad oggi la scelta si è rilevata pienamente soddisfacente, ma confesso che se in quel periodo fosse stata ancora disponibile in listino la Swift Cool 1.0 non ibrida boosterjet la scelta sarebbe stata tutt'altro che facile. Costava appena 200 euro in più.





     

Condividi questa Pagina