Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Swift 1.2 M.Hybrid con il cambio CVT 2022 niente impianto GPL?!

Swift 1.2 M.Hybrid con il cambio CVT 2022 niente impianto GPL?! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Max.Behnam

    Max.Behnam

    Iscritto:
    1653586744
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, circa 1 mese fa ho firmato per una nuova Suzuki Swift 1.2, 83 cv con il cambio a variazione continua CVT. Non posso fare a meno del cambio automatico per motivi di salute e facendo circa 60 km al giorno per recarmi al lavoro un impianto GPL mi farebbe comodo. Il codice motore della mia futura macchina è k12d ed è lo stesso motore della versione con il cambio manuale, dove viene installato un impianto BRC in accordo con la Suzuki Italia e per il quale non si perde la garanzia (3 anni o 100.000 km). Purtroppo al concessionario Suzuki mi è stato detto che sulla versione con il cambio automatico non è previsto un impianto e nel caso lo mettessi per conto mio perderei la garanzia!
    Ora noi abbiamo avuto tante auto a GPL in famiglia con grande soddisfazione e attualmente abbiamo addirittura una Toyota Auris full hybrid (cambio e-cvt) con impianto GPL Landi Renzo che va benissimo. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze con la Swift o altri modelli della casa Suzuki con il cambio automatico + GPL.
    Ormai stanno montando GPL persino sui motori a iniezione diretta con una resa inferiore a un motore aspirato (continui iniezioni di benzina) quindi mi chiedo perché il cambio automatico debba essere un discriminante.
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona strada a tutti.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    Buonasera a te e benvenuto, se il motore è lo stesso, dovrebbero spiegartelo loro...peccato che ormai l'hai prenotata, altrimenti era il caso di dire che se la tenessero, dato che avresti anche potuto prendere un diesel visti i km che fai, che di sicuro c'è qualcosa anche con il c. automatico
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A Max.Behnam piace questo elemento.
  3. Max.Behnam

    Max.Behnam

    Iscritto:
    1653586744
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie albert56, a dir la verità sto rottamando una Corsa diesel. Non so se ho sbagliato nella scelta ma sinceramente in questo momento c'è grande confusione e non è affatto facile scegliere l'auto. Considerando il mio budget limitato e ciò che offre di serie Suzuki ho optato per la Swift ma speravo che ci fosse una soluzione per mettere il GPL. Continuo ad aggiornarmi e spero che esca qualcosa anche per la mia!
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    hai provato a chiedere a loro se sanno se c'è qualche cosa nel motore dell'automatica che sconsiglia la modifica? Se ti dessero conferma che il motore non ha problemi potresti modificarla verso la fine della garanzia, certo non ce ne devono essere di prolungate...
     
  5. Max.Behnam

    Max.Behnam

    Iscritto:
    1653586744
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sì, ho chiesto a loro e essendo ufficiale Suzuki non ti possono rispondere diversamente. Il capo officina dopo aver visto la mia determinazione, mi ha confessato mezzo i denti che è fattibile ma comunque se disgraziatamente succede anche qualcosa che non c'entra con impianto GPL, la casa madre si appella a questo per non coprire eventuali difetti/danni in garanzia. Mi sono rivolto anche a una grande officina affiliata BRC ( azienda fornitore ufficiale Suzuki) ma mi hanno risposto che impianto destinato alla versione con il cambio manuale non si può montare sulla versione con CVT in quanto cambiano ingombri, elettronica di gestione e emissioni omologate. Però hanno anche ammesso che è una questione commerciale più che tecnica, i numeri insomma. Non si mettono a progettare un impianto che verrebbe montato su pochi esemplari visto che il cambio automatico non è ancora diffuso in Italia. Secondo il mio modesto parere lo stesso impianto con un software modificato potrebbe funzionare benissimo anche su una Swift CVT.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    una bella grana, come immaginavo qualunque cosa succeda la casa non riconosce la garanzia, scommetto anche si rompesse un alzavetro e infatti dicevo di montarlo verso la fine, ma neanche la casa produttrice dell'impianto praticamente non garantisce che funzioni e in mezzo ci sei tu che spendi in benzina...
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2022
    A Max.Behnam piace questo elemento.

Condividi questa Pagina