nel forum bmw, che come alcuni ricordano frequento in preda alle mie ossessioni, si parla della nuova serie 5 e delle innovazioni che debuttano su questa tra cui l'abbandono delle sospensioni anteriori Mc Pherson in luogo dei quadrilateri...
tra i pochi nei della vettura c'è l'aumento della massa (circa 100-130kg secondo i dati) nonostante il veicolo sia più lungo di soli 5 cm e ci sia parecchio uso di alluminio...
secondo alcuni forumisti Bmw, sembra che tale peso sia dovuto proprio all'impiego dei quadrilateri anteriori che hanno un peso ben superiore alle più semplici sospensioni Mc Pherson...
se cosi fosse, mi chiedo come mai nessuno di questi esperti si è affacciato qui da noi intervenendo nei numerosi post in cui si denigrava e si critica l'elevata massa della 159 (che poi è stato appurato con prove che è superiore di qualche decina di kg solo rispetto alla serie 3 ma è assolutamente in linea con la massa delle altre concorrenti dirette...)... sono appena 4 anni che se ne parla a ripetizione...e a sproposito...
o almeno potevano dirlo agli amici BC & C. che proprio da quel forum partono spesso per le loro spedizioni punitive...
è proprio vero che dalla Bmw s'impara sempre qualcosa... :lol:
e comunque è chiaro che dopo aver tanto decantato la leggerezza delle Bmw come obiettivo da seguire per tutte le concorrenti, qualcosa stà cambiando anche a monaco di baviera in fase produttiva visto questo dato sulla nuova serie 5, dopo la nuova Z4 anch'essa aumentata di un paio di quintali (ok che che ha il tetto rigido... ma 2 quintali sono sempre 2 quintali...)...
la fortuna della Bmw è che grazie all'Efficient Dynamics, i consumi non re risentiranno affatto... cosi dicono...
tra i pochi nei della vettura c'è l'aumento della massa (circa 100-130kg secondo i dati) nonostante il veicolo sia più lungo di soli 5 cm e ci sia parecchio uso di alluminio...
secondo alcuni forumisti Bmw, sembra che tale peso sia dovuto proprio all'impiego dei quadrilateri anteriori che hanno un peso ben superiore alle più semplici sospensioni Mc Pherson...
se cosi fosse, mi chiedo come mai nessuno di questi esperti si è affacciato qui da noi intervenendo nei numerosi post in cui si denigrava e si critica l'elevata massa della 159 (che poi è stato appurato con prove che è superiore di qualche decina di kg solo rispetto alla serie 3 ma è assolutamente in linea con la massa delle altre concorrenti dirette...)... sono appena 4 anni che se ne parla a ripetizione...e a sproposito...
o almeno potevano dirlo agli amici BC & C. che proprio da quel forum partono spesso per le loro spedizioni punitive...
è proprio vero che dalla Bmw s'impara sempre qualcosa... :lol:
e comunque è chiaro che dopo aver tanto decantato la leggerezza delle Bmw come obiettivo da seguire per tutte le concorrenti, qualcosa stà cambiando anche a monaco di baviera in fase produttiva visto questo dato sulla nuova serie 5, dopo la nuova Z4 anch'essa aumentata di un paio di quintali (ok che che ha il tetto rigido... ma 2 quintali sono sempre 2 quintali...)...
la fortuna della Bmw è che grazie all'Efficient Dynamics, i consumi non re risentiranno affatto... cosi dicono...