bah personalmente io la vedo come un aggiornamento software di un cellulare, aggiornandolo si aggiungono funzioni, non vedo tutta questa difficoltà...
Apprezzo la tua perseveranza, ma non credo proprio che la Suzuki impieghi uno o più programmatori per accontentare un italiano che chiama per chiedere una funzione non obbligatoria, non prevista e non fondamentale su una macchina che funziona bene così. Sono un programmatore e una delle regole fondamentali dell'informatica (ma penso valga per tanti altri campi) è "non toccare un prodotto che funziona a meno che non sia strettamente necessario o già previsto". Per quanto sembri una cosa banale, basta anche un piccolo errore (magari usare la variabile sbagliata) per rompere un programma che funziona. Oltre al fatto che gli aggiornamenti richiedono tanti test, formazione al personale delle concessionarie e possono sempre creare problemi (magari una centralina che si blocca) che possono comportare spese inutili. A meno che non debbano mettere mano al software per altro (aggiornamento driver o risoluzione bug), nessuno in Giappone aggiungerà questa funzione al tuo software. E le concessionarie fanno solo ciò che dice la casa madre, di sicuro non ti monteranno il software di una altra macchina o modificheranno il tuo di loro iniziativa (ammesso che abbiano un programmatore e non credo) xD
bah personalmente io la vedo come un aggiornamento software di un cellulare, aggiornandolo si aggiungono funzioni, non vedo tutta questa difficoltà...
Non è detto. Se è una cosa che è già stata programmata per altre auto simili e se devono già aggiustare altro su quel software possono anche aggiungere il tachimetro. Ma di certo non faranno solo quello.Di fatto hai motivato le mie prime risposte a giuliox13. In sintesi sulle vetture già esistenti non integreranno mai il software di nessuna nuova funzione.
resta il fatto che sti giapponesi potevano svegliarsi prima accidenti... che gli costava inserire prima quella funzione... bah...Non è detto. Se è una cosa che è già stata programmata per altre auto simili e se devono già aggiustare altro su quel software possono anche aggiungere il tachimetro. Ma di certo non faranno solo quello.
Ci possono essere mille motivazioni, la più banale è che se aggiungessero a tutte le vecchie auto tutte le nuove funzioni nessuno (o pochi) comprerebbe auto nuoveresta il fatto che sti giapponesi potevano svegliarsi prima accidenti... che gli costava inserire prima quella funzione... bah...
Buonasera a tutti,
concordo con quanto detto da @thedreamer e @ilValV io mi occupo personalmente delle fasi di test e non hai idea di quante ore di lavoro ci siano dietro il test di un’applicazione, software o firmware prima che lo stesso vada realmente in produzione.
Un esempio lo ho avuto con la mia precedente macchina una Clio 3 1.2 75cv che, prima di riceve un aggiornamento centralina, dovuto a innumerevoli segnalazioni per lo spegnimento a bassi giri dell’auto, si era dovuto aspettare quasi 3 anni con relativo richiamo da parte della concessionaria che all’epoca mi aggiornó il software centralina.
Sarebbe in realtà interessante vedere se la nuova centralina della Swift 2020 è compatibile con la Swift 2019 e se nella centralina sia presente tale funzione come altre funzioni presenti nella nuova Swift. Non credo ci sia una retro compatibilità a meno che il modello delle due centraline sia il medesimo. Non ho idea francamente a livello HW che differenze ci siano tra le due versioni.
PS: @thedreamer so che programmatori e tester non hanno un ottimo feeling(off topic)
Saluti
Valerio
Se in fase di aggiornamento si blocca una centralina la devono sostituire a loro spese... È un rischio economico che non vale la candela. Ti ho già detto che molto probabilmente hai ragione tu ed è semplice farlo, ma non rilasceranno un aggiornamento solo per quelloragazzi secondo me la state complicando troppo! i display della vitara e della swift sono identici le schermate sono identiche, hanno solo aggiunto quella schermata della velocità digitale, dai su non ditemi che con un aggiornamento del software non aggiungono la velocità anche sulla vitara perchè non ci credo!
Si potrebbe provare, ma a proprio rischio e pericolo. Nessuna concessionaria lo farebbe assumendosene la responsabilità. In caso di malfunzionamento di una qualsiasi cosa rischierebbero denuncia da parte del cliente e revoca del mandato da parte della casa madre.
PS tester vi odiamo ma siete necessari xD
buona velocità digitale, goditela anche per noi che non ce l'abbiamo!Intanto sono finalmente arrivati i documenti della mia nuova Swift MY2020Se riesco la ritiro domani
Ma è così importante per te? Sinceramente la ritengo una funzionalità davvero marginalebuona velocità digitale, goditela anche per noi che non ce l'abbiamo!![]()
si lo so, però se vedo che una vettura dello stesso gruppo, nel frattempo ha questa funzionalità e il sistema è totalmente identico quindi non è cambiato, un po mi rompe le scatole non avere anche io questa funzione se permetti, se avessero cambiato strumentazione potevo lasciar perdere ma così mi pare una presa in giro bella e buona...Ma è così importante per te? Sinceramente la ritengo una funzionalità davvero marginalee comunque quando hai comprato l'auto non era prevista, quindi puoi aver pagato anche 1 milione di euro, loro non sono obbligati a fornirti quell'aggiornamento
Carloantonio70 - 13 giorni fa
perdegola1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa