Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 271 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    844
    Piaciuto:
    293
    Suonano sempre indipendentemente dal tipo di ostacolo (autoveicolo, pedone, ciclista, ecc.).
    Iniziano a suonare quando l'ostacolo si trova a una distanza di circa 1,5 metri dal paraurti.
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Quindi anche di lato? Giusto?
     
  3. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    844
    Piaciuto:
    293
    Anche di lato se i sensori sono montati altresì a sinistra e a destra del paraurti, non solo al centro dello stesso.
    Generalmente i sensori centrali e laterali hanno un raggio di azione simile. Può variare in base al design e alle specifiche del produttore.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868

    https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki-swift-2024.142342/page-110#post-3029235


    E' un impianto di serie e per di più nemmeno tanto sofisticato, non aspettarti miracoli, tipo certe case che montano casse Bose ad es. o hanno impianti professionali fatti nel post vendita. Cmq nelle impostazioni puoi regolare un po' l'equalizzazione, con dei valori o preimpostati o li imposti tu. Non me ne intendo, ma non essendoci gli acuti, ma solo i bassi, se il suono deve riprodurli, gli acuti, soltanto coi bassi farà più fatica, penso e distorce maggiormente. L'audio di una Swift con 4 altoparlanti non so com'è, peggio di una con 6 sarà molto probabile, ma tutto è possibile, anche il contrario, soprattutto qui, in questo forum/sezione...:emoji_blush:

    Sinceramente non spenderei un euro per migliorare l'impianto di serie, che per le mie esigenze va più che bene ed è allo stesso livello di quello che c'era sulla mia vecchia Golf, che aveva pure lei 6 altoparlanti. Però se per te è importante, potresti montare qualcosa di più professionale, anziché mettere due tweetter che magari non ti soddisfano lo stesso.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2024
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Sulle successive li hanno messi per forza, perché gli allestimenti più economici sono spariti. Cmq si potevano aggiungere e qualcuno l'ha fatto anche sulla vecchia Easy ad es. I tweeter sono sul montante del finestrino ed essendoci già la predisposizione, potresti metterli anche tu, volendo. Le casse poi non sono le stesse, gli acuti sono separati dai bassi.
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Nei gg scorsi mi è capitato di viaggiare come passeggero su una Lancia Ypsilon vecchia versione, quella con ancora il 1.2 fire per capirci e stavo facendo dei confronti con la Swift My2017. Sicuramente le portiere anteriori sono di un'altra consistenza, più pesanti e anche meno pratiche da aprire e chiudere, climatizzazione manuale decisamente meno efficiente in termini di raffrescamento, della mia Swift, che ha l'automatico, ma non penso sia nemmeno una questione di tipo di climatizzatore, ma di impianto. Motore molto più fiacco e meno pronto, col clima acceso era veramente scarso sia in ripresa che accelerazione. Finiture meglio sulla Ypsilon, nonostante fosse una versione non top di gamma, almeno come plastiche ad es. Per il raffrescamento dell'abitacolo, non aiutava il colore nero non lo escludo, ma nemmeno da paragonarla alla Swift (bianca), come comfort ambientale almeno, forse la Lancia recupera qualcosa sullo sconnesso ed insonorizzazione, ma nemmeno tanto. Modello del 2019, lo stesso anno della mia in pratica. Infotainment nessuno, solo una radio FM, finestrini posteriori a manovella, clima manuale e zero adas ovviamente. Cosa costasse all'epoca non lo so, ma penso non abbastanza meno da giustificare il gap tecnologico e di accessori che montava già la Swift My 2017. Zero sensori di parcheggio e telecamere e non è che brilli molto in visibilità nemmeno la Lancia.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2024
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Il display dell'infotainment posizionato al centro della console, e non in alto come avviene in molti altri casi, è uno degli elementi determinanti per sentirsi ben calati nell'abitacolo. C'è una piacevole sensazione di avvolgimento e si ha l'impressione di avere tutto sotto controllo, enfatizzata anche dal sottile tunnel centrale. l'insieme è più sportiveggiante, percezione rafforzata anche dai sedili contenitivi e dalla strumentazione con il classico cannocchiale.

    Recensione (estratta da QR) del posto guida della Swift My2017 (o anche My2020)? No, della Alfa Romeo Junior. :emoji_sunglasses:
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2024
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.297
    Piaciuto:
    1.025
    Un aspetto che apprezzo della Swift è all'esterno quel profilo inclinato che si estende tra il cofano ed il parabrezza e su cui appoggiano i tergicristalli. La sua presenza evita o minimizza la possibilità di infilarsi sotto l'estremità del cofano ad eventuali foglie. In altre auto, quando accade, può essere tutt'altro che agevole rimuoverle.

    Ovviamente questo resta un aspetto trascurabile per chi parcheggia raramente sotto certi alberi.
     
  9. Nzx.34

    Nzx.34

    Iscritto:
    1723929460
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Riprendo questo thread perché oggi ho avuto lo stesso problema e provvidenzialmente ho trovato qualcuno con il problema che presentava gli stessi sintomi sulla mia Swift (identica, 1.2 Dualjet Cool del 2020) con sostanzialmente lo stesso chilometraggio (23204).
    Il prima possibile porterò l'auto dal meccanico (la mia ormai è fuori garanzia) per un controllo ma, fra le varie cose che ho letto in rete (c'è thread anche su questo forum), ho trovato che a più riprese a partire dal 2021 ci sono stati molti casi di benzine adulterate con il cloro che, essendo corrosivo, ha eroso componenti del motore, in particolare le valvole EGR.
    Vorrei chiedere quindi a xp_man se da quando ha fatto fare l'intervento di riparazione dell'auto non ha avuto più lo stesso problema (e quindi probabilmente da imputare all'EGR difettosa) oppure il problema si è ripresentato e quindi potrebbe essere a causa di carburante inquinato.

    Grazie
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Quindi parliamo di questa https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki-swift-my-2020-23.133656/. Quella del topic è quella del 2017, pre restyling e pre modifiche al motore, che era siglato con cod. K12C mentre quella del 2020 era K12D.

    Inoltre:

    Il nuovo motore K12D dotato di 83Cv ed una coppia di 107Nm, risponde all’attuale direttiva europea Euro6D. Novità importante è la nuova batteria che alimenta il sistema ibrido, passata da 3Ah della precedente a 10Ah.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2024
  11. Nzx.34

    Nzx.34

    Iscritto:
    1723929460
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    No in effetti la mia dovrebbe essere lo stesso modello, con il K12C perché su libretto la porta con 91cv.
    Probabilmente è una delle ultime della serie precedente prerestyling/rimotorizzazione.
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Ah, allora ok, tra l'altro pensavo che parlavi dei vuoti di potenza del motore, mai riscontrati sul modello MY2017, ma rileggendo bene, direi che no, non stavi parlando di quello.
     
  13. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    844
    Piaciuto:
    293
    Anche io ho avuto problemi con la valvola EGR (e relativo radiatore) con la mia Swift 1.2 Hybrid del 2019 quando aveva appena 2.900 km.
    Nel mio caso, la marmitta "sparava" acqua rugginosa.
    Ricordo che quando portai l'auto presso l'officina Suzuki, il capo officina non fece alcun cenno ad un probabile uso di benzina adulterata quale causa del precoce deterioramento della valvola.
    Dopo la sostituzione di entrambi gli elementi, non ho avuto più grane. Ho comunque cambiato benzinaio.
     
    A Nzx.34 piace questo elemento.
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.026
    Piaciuto:
    1.868
    Per i più pigri, ripropongo i risultati della prova su strada di QR.

    top12.jpg



    COMANDI E STRUMENTI ★★★★ Ai quadranti tradizionali, il display del MyDrive aggiunge informazioni e statistiche varie, oltre alla possibilità di visualizzare i flussi dell'ibrido.

    AUDIO E NAVIGATORE ★★★★ Il sistema multimediale (di serie già dalla Cool) prevede il touch da 7˝e la radio Dab con presa Usb. Sulla Top c'è anche il navigatore con mappe 3D.

    CLIMATIZZAZIONE ★★★★ Automatico monozona, dotato di tre grandi manopole per regolare la temperatura e gestire i flussi, che appaiono in piccolo sul display.

    VISIBILITÀ ★★★★☆ Le dimensioni compatte e l'ampia vetratura, con i montanti anteriori snelli e poco inclinati, aiutano a tenere tutto sotto controllo. C'è pure la telecamera.

    FINITURA ★★★☆ La cura dei dettagli, in generale, è migliorata. Le plastiche sulla plancia e sui pannelli porta restano di tipo rigido, poco appaganti al tatto.

    ACCESSORI ★★★☆ Tra le Case orientali, la Suzuki è forse quella che porta all'estremo la scelta delle versioni “blindate": la Top è la più dotata e non prevede altri accessori.

    DOTAZIONI DI SICUREZZA ★★★★ Oltre ai sei airbag, ci sono dispositivi di sicurezza come l'avviso superamento delle linee e la frenata automatica. L'avviso collisione è un po' ansiogeno.

    ASSISTENZA ALLA GUIDA ★★★★ Come sulla Baleno, si trova il regolatore di velocità attivo, in grado di mantenere la distanza dall'auto che precede. Manca l'avviso angoli bui.

    ABITABILITÀ ★★★★ Ottima accessibilità grazie alle cinque porte e spazio abbondante, nonostante le dimensioni compatte, anche per due passeggeri alti dietro.

    BAGAGLIAIO ★★★☆ Pur non essendo cresciuta di carrozzeria, il vano risulta più capiente: ora è simile a quello delle concorrenti lunghe quattro metri.

    CONFORT ★★★☆ L'abitacolo risulta abbastanza silenzioso anche a velocità autostradale. Quanto alle sospensioni, dietro si registrano forti scossoni sugli ostacoli.

    MOTORE ★★★★ L'1.2 aspirato da 90 cavalli è un buon quattro cilindri, silenzioso ed elastico. Con l'aggiunta del sistema ibrido, guadagna un po' di prontezza.

    ACCELERAZIONE ★★★★☆ La nuova Swift scatta meglio del precedente modello con analogo motore (solo a benzina) e potenza. Merito della cura dimagrante.

    RIPRESA ★★★ In quinta risulta un po' lenta. Peraltro le prestazioni della sorellina Ignis con lo stesso motore e quelle delle concorrenti sono abbastanza simili.

    CAMBIO ★★★☆ Manuale a cinque marce più che soddisfacente per la precisione degli innesti e la manovrabilità. Ha la quinta di riposo per contenere i consumi.

    STERZO ★★★ Poco comunicativo, a causa di un carico piuttosto leggero in tutte le situazioni: anche nella guida impegnata, le variazioni sono minime.

    FRENI ★★★★☆ Gli spazi sono buoni su ogni fondo e l'impianto resiste bene alla fatica. L'unica nota negativa, non grave, è qualche vibrazione del pedale sul pavé.

    SU STRADA ★★★★ La nuova Swift conferma le doti stradali del modello precedente: è facile da guidare e sincera nel comportamento. In sostanza, piacevole e sicura.

    CONSUMO ★★★★☆ Non raggiunge l'ottimo risultato della Baleno (17,8 km/litro di media), ma ci va vicino. La sua rivale Yaris Hybrid, però, fa mezzo chilometro in più per litro.

    GARANZIA ★★★ Tre anni o 100 mila chilometri, come di consueto per molti modelli giapponesi, ovvero un anno in più di quanto previsto dalla normativa europea
     

    Files Allegati:

    • top12.jpg
      top12.jpg
      Dimensione del file:
      157,3 KB
      Visite:
      13
    Ultima modifica: 22 Agosto 2024
    A giobatta80 piace questo elemento.
  15. Nzx.34

    Nzx.34

    Iscritto:
    1723929460
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    @Gico66
    Addirittura 2900km? Allora mi viene il dubbio che sia un problema di lotto di radiatori EGR difettosi, quantomeno in quel periodo (la mia l'ho presa a febbraio 2020).
    Come detto, a me fa fumo bianco a intermittenza, con un'incidenza supreriore soprattutto dopo che ha camminato un po', magari sotto sforzo tipo in salita.
    L'ho portata dal meccanico per sapere cosa non vada, ma penso proprio sia lì il problema.

    Se posso chiedere, dopo la sostituzione degli elementi ti ha dato nuovamente il problema?

    Ciao
     

Condividi questa Pagina