Mantengono da una generazione all'altra un'impostazione generale nel disegno che le rende riconoscibili come "swift", in particolare tutta la linea dalla base dei finestrini al tetto (che è un bel po' di volume della macchina) è molto simile se non identico tra una gen e l'altra: la linea che sembra partire alta davanti si affusola verso il posteriore. Poi la carrozzeria che alla base della linea dei finestrini si allarga subito, tra l'altro i montanti sono sempre "neri" per dare l'effetto sospeso al tetto almeno all'anteriore.
Poi affinano frontale e posteriore ma sempre con un occhio a com'era quello della generazione precedente.
La 2024 è un'iterazione che stacca un po' di più proprio sui fari e sula linea del cofano anteriore, in particolare al posteriore i fari sembrano distaccarsi un po' di più rispetto alle gen. precedenti, riprendono l'idea squadrata nella vista posteriore della 2017 riducendo lo slancio verso l'anteriore, che comunque rimane meno evidente, più accennato, mantenendo l'allineamento con la nervatura che poi percorre tutta la fiancata come succede un po in tutte le generazioni di swift.
Quello di cui sono meno convinto, ma è forse piu questione di gusti, è il cofano meno spiovente, nelle gen. precedenti il cofano scendeva in un'unica linea dal parabrezza fin quasi alla calandra, nella 2024 resta piatto e poi scende improvvisamente dando una linea meno slanciata ma più massiccia al mezzo. Che comunque è anche in linea con l'idea delle fiancate che nella 2024 sono molto meno scolpite. Ecco una cosa che proprio mi piaceva delle 2017 erano le fiancate molto scolpite con i passaruota molto accennati come nelle sportivette anni 80/90.
Nel complesso comunque è un'auto che mantiene la sua personalità e riconoscibilità anche se avvicinandosi più ai gusti "boxy"-"suvvettino" che sembrano riscuotere tanto successo.
Spero di vederla in versione Sport, in Giappone ne continuano a parlare, a questo punto possibile che venga presentata al Japan Mobility Show a metà ottobre come è stato per la "base". Da quello che si dice avrà il k14d ibrido versione europea (in Giappone non è mai arrivato su Swift Sport mantenendo il k14c solo termico).
Poi chissà se la vedremo in europa, resto fiducioso perché comunque un mercato per compattine leggere e "frizzanti" penso ci sia, almeno in Italia.
La 2017 la presi con il 1.0 turbo proprio perché garantiva un valido peso/potenza senza mazzate nel portafoglio, oggi continuerei a non-scegliere la 1.2 ma andrei su una sport col 1.4 turbo ibrido.
PS
Comunque mi stupiscono un po' i risultati, peggiorati, in frenata di cui si parla, qualcuno ha i dati 2017 VS 2024 presi da una stessa rivista? (quattruote su quattroruote o al volante su alvolante p.es.)
Non vorrei che sia più colpa di un cambio di prestazione negli pneumatici anche solo per un cambio di mescola: le ecopia delle 2017 erano veramente una tragedia e nonostante quello l'auto aveva ottime prestazioni in frenata.
E anche un fatto che hanno semplificato l'impianto frenante.