Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Suzuki Swift 2024

Suzuki Swift 2024 | Pagina 115 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. NomadSoul

    NomadSoul

    Iscritto:
    1717841222
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    7
    Cmq l'articolo che spiega il risultato è su sicurauto, non mi fa inserire il link non so perchè
     
  2. Peppuzzzx

    Peppuzzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.400
    Piaciuto:
    377
    Possiamo tranquillamente dire che sono stronzate (di euroncap), è chiaro che con questi criteri nessuna compatta city car potrà mai più avere 5 stelle
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Il test giapponese.

     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002

    Mentre la Swift venne testata senza (3 stelle) e con il pacchetto safety, optional sulla Cool (4 stelle), che però era meno completo di quello montato sull'allestimento Top. Per cui non escludo che anche la Swift My2017 in versione Top, poteva come la Ignis del 2016, avere 5 stelle, o almeno se i test fossero stati uguali per entrambe.
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Vai sul sito ed effettua la ricerca per tutti i risultati. Otterrai l'elenco suddiviso per anno e proprio in testa a ciascuno c'è il pulsante "about 20xx rating" che indica se è stato adottato lo stesso sistema rispetto al precedente oppure in cosa è cambiato.

    2016-2017, 2018-2019, 2020-2022, 2023-2024 dovrebbero essere gli ultimi intervalli ciascuno con sistemi di valutazione diversi. Da quanto ricordo ogni valutazione scade dopo 6 anni, ogni sistema non andrebbe mai confrontato con quello precedente, però ci sono anche revisioni dei punteggi dello stesso modello adeguate ai sistemi di valutazione successivi, in particolare quando il produttore apporta modifiche ai sistemi di sicurezza.
     
    A LucBi piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Seguono le valutazioni riviste nel tempo della Swift precedente. Sono rimaste esattamente le stesse 4 o 3 stelle fino al 2021 a seconda della presenza o meno del safety pack in quanto, come spiega EuroNCAP, nei risultati non ci sono state differenze significative.
    NB: le versioni col motore k12D (my2020) anche negli allestimenti minori venduti in altri stati europei, oltre ad altri ADAS, avevano tutte di serie radar + telecamera almeno come Swift Top my2017.

    Screenshot_20240712-171034.png
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2024
    A LucBi piace questo elemento.
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Screenshot_20240712-172236.png
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2024
  8. LucBi

    LucBi

    Iscritto:
    1604920227
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    44
    Tutto chiaro ilValV, grazie.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Mi fa piacere che a te ora risulti chiaro, ma ti confesso che per me il sistema a stellette di EuroNCAP non lo è mai stato. In primo luogo perché non direttamente confrontabile coi sistemi passati, in secondo luogo perché trovo già fuorviante che un'auto venga proporzionalmente considerata sicura in base al numero di stelle conseguite.

    Trovo ad esempio assurdo che la nuova Swift possa esser considerata addirittura il 20% (1 stella su 5) meno sicura rispetto alla precedente.

    Non ultimo per me resta inconcepibile come una valutazione complessiva sulla sicurezza non tenga per niente conto del comportamento dinamico di un'auto (ad esempio spazi di frenata, moose test).

    Per quanto sopra ritengo interessanti ed indicativi certi risultati di EuroNCAP, ma mai assoluti, in particolare quando vengono riepilogati con un semplicistico numero di stellette.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Intanto VW conferma che la Polo non avrà una sostituta, una seg. B bassa in meno disponibile.
     
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.959
    Piaciuto:
    1.180
    Se i crash fossero anzichè evolutivi conservativi e parametrici oggi le auto avrebbero tutte cinque stelle come la PuntoII del 99 nel laterale...peccato che oggi avrebbe la stelletta barrata....
     
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.959
    Piaciuto:
    1.180
    E quindi spariranno anche Skoda e Seat....
     
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    È proprio questo il concetto fuorviante. Ad esempio la Grande Punto che nel 2005 otteneva 5 stelle non può nel 2017 ottenerne zero quando è esattamente la stessa auto. Se oggi come allora urtasse alla stessa velocità nello stesso muro i danni sarebbero esattamente gli stessi.
    Ritengo che in EuroNCAP dovrebbero trovare un sistema di punteggio che facesse facilmente capire esattamente di quanto le auto più recenti siano più sicure non rinnegando i test passati.
     
  14. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    529
    Piaciuto:
    218
    Qui il video originale di EuroNCAP:

    In effetti gli urti laterali sono impressionanti, anche se ho idea che valga per ogni auto piccola e leggera.
     
  15. Peppuzzzx

    Peppuzzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.400
    Piaciuto:
    377
    Ogni segmento B che sparisce è un valore aggiunto per suzuki che la propone ancora, pure in un inedito modello. Non è comunque un abbandono totale del segmento b da parte di vw rimanendo per lo meno la skoda fabia, aggiornata coi nuovi adas.
     

Condividi questa Pagina