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Suzuki IGNIS HYBRID in garanzia.

Suzuki IGNIS HYBRID in garanzia. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FrancoPistoia

    FrancoPistoia

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    Segnalo che la mia Suzuki IGNIS acquistata a Novembre 2021, importata dalla Germania, regolarmente tagliandata, NON beneficia della garanzia come quelle acquistate in Italia, non si può iscrivere sul portale My Suzuki, e non risulta nell'anagrafe auto in Italia.
    I primi di Novembre 2022 con 8500 Km si è guastato lo Start & Stop, tutto il sistema hybrid, e segnala un guasto al pretenzionatore-Airbag; Ad oggi nonostante tanti contatti telefonici, alcuni viaggi e ispezioni in officina autorizzata, non ho ottenuto la riparazione dell'auto. I primi due guasti sono di tipo economico, ma quello al sistema di sicurezza potrebbe comportare, in caso di incidente, a conseguenze gravi immaginabili.
    Quest'ultima vettura (la mia trentesima) è la quarta Suzuki che acquisto, ma è oggetto di una forte delusione nei confronti del marchio, della sua serietà e della proclamata Garanzia Triennale Europea. Considero gli attuali livelli costruttivi con molta elettronica, delicati e fragili, e che, per l'emersione di tanti difetti, la fabbrica non sia in grado di gestirli correttamente.
    Consiglierei ad altri di acquistarne una?....NO, ma non so se le altre marche siano migliori !!
     
  2. boosook

    boosook

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    Qualcosa non mi torna in questo post, qualche informazione è mancante. Ti avranno spiegato perché non ti applicano la garanzia, no?

    Io leggendo le condizioni di garanzia italiana vedo la cosa seguente:

    "VIAGGI ALL’ESTERO In Europa esiste una rete capillare di Riparatori Autorizzati SUZUKI: ciascuno di essi possiede le caratteristiche e le capacità per eseguire eventuali interventi sul Suo veicolo, le cui tempistiche potranno variare da paese a paese, in relazione alle specifiche tecniche dei prodotti distribuiti. Nel caso in cui Le fosse richiesto di farsi carico dei costi derivanti da un eventuale intervento in garanzia, ai fini dell’eventuale rimborso al momento del rientro in Italia, Lei dovrà farsi rilasciare dal Riparatore Autorizzato Suzuki che ha eseguito l’intervento la fattura con la chiara annotazione delle cause dell’intervento, dei ricambi utilizzati e delle ore di manodopera ed eventuali ulteriori documenti. Con tali elementi, al Suo rientro in Italia, contatti il suo Concessionario per stabilire i termini e le modalità del rimborso, ove dovuto."

    Quindi in pratica, se hai bisogno di garanzia all'estero (e per te l'Italia è estero visto che l'auto è stata comprata in Germania, e poi mi pare di capire non è stata immmatricolata in Italia?), devi poi farti rimborsare da Suzuki Germania quando torni in Germania.

    Tu parli di una "garanzia triennale europea": dov'è che hai trovato queste condizioni di garanzia? Poi non dici neanche se hai fatto tutti i tagliandi in Suzuki o meno.

    Insomma, non è che voglio colpevolizzarti, intendiamoci, magari hai ragionissima, ma leggendo la tua storia mi sembra che manchino un po' di informazioni (e prima fra tutte la motivazione che Suzuki sono sicuro che ti avrà dato per non applicare la garanzia).
     
  3. karmakoma1980

    karmakoma1980

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    ...mi spiace per l'accaduto ma perché hai preso una macchina di importazione??? In Germania funziona più o meno allo stesso modo...quando porto a tagliandare la prina domanda che fanno è 'È un Deutsche Wagen'? Successo con Smart, Toyota, Abarth (!!!), ....Suzuki penso sarà lo stesso.
     
  4. StelleStrisce

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    NIE WIEDER !!!
     
  5. FrancoPistoia

    FrancoPistoia

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    L'auto (nuova) è stata acquistata in una concessionaria Fiat Italiana, sono residente in Italia, gia immatricolata in Germania e venduta come vettura a Km 0 - (mi è stato detto dopo), io l'ho vista in vetrina senza targhe, perfetta, pronta consegna, ho perso solo 4 mesi di garanzia, regolarmente tagliandata prima della scadenza del primo anno.
    La garanzia è di 36 mesi sui guasti normali e 60 mesi sulla batteria al litio e centraline elettroniche come scritto sul libretto e valida su tutto il territorio Europeo. Molte telefonate, quattro viaggi in officina, ad oggi attendo ancora la chiamata per la riparazione!!!!!!
     
  6. boosook

    boosook

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    Ok beh, insomma, quindi la concessionaria in questione non è nemmeno Suzuki, ma Fiat... insomma, sicuramente l'auto ha avuto dei guasti che non ci si aspetterebbero in un'auto nuova, ma per tutto il resto del post in cui si arriva addirittura a consigliare di non acquistare Suzuki, beh, mi pare un po' esagerato visto che si sta parlando di un'auto di importazione e nemmeno acqusitata nella rete ufficiale.

    La garanzia te la deve dare il venditore dal punto di vista legale. Quindi chi deve sostenere la riparazione è in primo luogo la concessionaria Fiat. Questo dice la legge sulla garanzia europa. Quindi devi rivolgerti alla concessionaria che te l'ha venduta.

    Specificato chiaramente qui: https://www.mise.gov.it/it/mercato-...atore/diritti-del-consumatore/garanzia-legale

    "Il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale. Il produttore dovrà rispondere in prima battuta dell’eventuale non conformità del bene consegnato al consumatore soltanto nella misura in cui possa dirsi anche “venditore”, ossia qualora eserciti forme dirette di vendita al consumo."

    I produttori possono aggiungere la loro garanzia, che è qualcosa di aggiuntivo alla garanzia legale. Questa si chiama garanzia commerciale ed è spiegata qui: https://www.mise.gov.it/it/mercato-.../diritti-del-consumatore/garanzia-commerciale

    Non è obbligatoria e le condizioni sono determinate liberamente dal produttore/venditore. Tali condizioni devono essere specificate chiaramente da qualche parte e accessibili al consumatore.

    Suzuki, come ho incollato nel post precedente, specifica chiaramente che la garanzia europea viene fornita in quei termini lì. Fra l'altro non sappiamo nemmeno se in Germania i termini di garanzia sono gli stessi.

    Quindi, in primo luogo la concessionaria Fiat è legalmente responsabile delle riparazioni in garanzia.

    In secondo luogo, se vuoi usare la garanzia commerciale Suzuki, informati bene su quali siano le condizioni e richiedila secondo tali condizioni, se ti è possibile. Probabilmente ti è impossibile perché l'auto è immatricolata in Germania, quindi dovresti farla riparare a tue spese qui da un'officina Suzuki e poi andare a farti rimborsare i soldi in Germania, per questo punterei sulla garanzia legale che deve darti il concessionario Fiat che te l'ha venduta. Se poi non ti ha detto che era una km0 e che era stata immatricolata in Germania, beh qui c'è anche la frode. Ci sono troppe cose che non chiarisci in questa vicenda (ad esempio, il motivo per cui la concessionaria Fiat si starebbe rifiutando di farsi carico della riparazione, oppure se tu non glie l'hai nemmeno chiesto).
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2023
  7. ilValV

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    A distanza di un anno non funziona tutto il sistema ibrido, il sistema airbag e peggio ancora ha problemi a risolverli in garanzia.
    Poiché dubito fortemente che quella Ignis sia un'imitazione / contraffazione dell'originale Suzuki a me sembra il minimo che ne sconsigli l'acquisto.
     
  8. boosook

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    Scusa, ma se io ho un guasto sull'auto non è che significa che lo avranno tutti, bisogna vedere cosa gli è successo e se è un guasto ricorrente. Allora uno può sconsigliare il modello.
    Per quanto riguarda lo sconsigliare Suzuki in generale, lui è partito infamando Suzuki per la garanzia, poi viene fuori che l'auto è immatricolata in germania, comprata in Italia da un concessionario Fiat e dulcis in fundo era pure una km0... quindi di che stiamo parlando... la garanzia deve dagliela il concessionario Fiat in primo luogo, lui pretende che il problema lo risolva Suzuki Italia quando è scritto a chiare lettere che la garanzia europea di Suzuki non funziona così.
    Non è per difendere Suzuki a oltranza, non ne ho motivo, ma di certo non la sconsiglierei per questo motivo!
     
  9. ilValV

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    La mia Swift dopo circa 2 anni e mezzo e 30k km va benissimo e non mi ha dato problemi, pertanto in base alla MIA esperienza con quest'auto non posso che consigliarla. Purtroppo @FrancoPistoia ha avuto ben altra esperienza perché guida la SUA auto, non la Suzuki di altri, pertanto mi sembra logico che non la consigli.

    Se è stata comprata da un rivenditore non ufficiale, km0 o anche usata da un privato non fa decadere la garanzia iniziale, idem chiedere il ripristino gratuito ad un officina autorizzata Suzuki diversa da quella del concessionario (venditore) dove si è comprata. Il consumatore, se leggi bene la normativa sulla garanzia, può rivolgersi a sua scelta sia al venditore che al produttore.

    Certamente qui c'è la problematica che è stata immatricolata inizialmente in Germania. A mio parere il produttore risolverà. In qualsiasi caso resteranno i disagi.
     
  10. FrancoPistoia

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    Forze non avete capito bene, l'auto acquistata NUOVA da un concessionario Fiat, scelta perchè accessoriata ed ha il tettuccio tutto di colore e non NERO come per i modelli venduti in Italia ( d'estate ci si cuoce l'ova al tegamino) . Fatto presente, al venditore, i difetti emersi anche tramite PEC mi ha indirizzato alle officine Suzuki ed a My Suzuki, che si sono prese in carico la riparazione, solo a parole, per ora. La delusione, dato che è la mia quarta Suzuki che acquisto, è, che sono ormai quattro mesi che viaggio con la macchina difettosa, specialmente nella parte AirBag, e spero di non avere incidenti!!!!
     
  11. FrancoPistoia

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    Scusate se insisto, la delusione è che contavo nella qualità Suzuki, ma penso che tutta l' elettronica presente sia molto fragile e quindi (spero di sbagliare) mi attendo ripetizioni di problemi.
    Inoltre non è la sola auto che possiedo, ho anche una OPEL e una Panda che vanno bene, in famiglia abbiamo un Fiat Freemont ed un Nissan Qashqai che però ai quali, ogni tanto spuntano problemi elettronici.
     
  12. valmar01

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    Buongiorno Franco,
    Mi accodo a quanto detto da altre persone. La garanzia e la riparazione deve essere effettuata dal concessionario FIAT che se non è in grado dovrà rivolgersi a concessionari della rete Suzuki.
    La macchina è stata poi immatricolata in Germania, venduta in Italia dopo 4 mesi corretto? Quale è la storia di questa macchina nei 4 mesi prima?
    Personalmente non ho mai avuto problemi a far valere la garanzia sia per Renault che Suzuki in caso di problemi ma in entrambi i casi la macchina era stata acquistata presso concessionari ufficiali.
    Devi farti valere con la concessionaria FIAT che non può far “scaricabarile” sulla Suzuki che in questo caso non ha alcuna colpa. Le associazioni consumatori servono anche a questo.
    Macchine che escono male ogni tanto esistono e sono presenti in tutte le marche… sono difetti di fabbricazione che sfortunatamente accadono. Ricordo la prima Tempra di un parente che da sola spegnava questo display:
    AE4AD482-1392-4D9E-902F-C0E142186E3D.jpeg
    accendendo e spegnendo la radio. All’epoca innovativo e bello ma con una marea di problemi.
    I problemi furono risolti dopo 1 anno e mezzo con il totale cambio della plancia.
    Inoltre posso assicurarti che Suzuki in fase di acquisto consegna tutte le carte di Garanzia che serviranno in caso di problemi. E la loro garanzia, garanzia supplementare o estensione chiaramente specificata nei fogli aggiuntivi che forniscono.
    Quindi prendersela e sconsigliare una macchina per un problema che dovrebbe essere risolto dalla concessionaria dov’è hai acquistato l’auto mi sembra esagerato.

    Saluti
    Valerio
     
    A boosook piace questo elemento.
  13. FrancoPistoia

    FrancoPistoia

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    IL 7 Aprile l'officina ufficiale Suzuki a cui mi aveva indirizzato My Suzuki (sito Ufficiale dove colloquiare) dopo quasi cinque mesi mi ha effettuato le riparazioni in garanzia; hanno giustificato il ritardo dicendo che i pezzi di ricambio dovevano arrivare dal Giappone, ed essendo un periodo difficile, purtroppo, i tempi sono molto lunghi.
    Ho apprezzato la cortesia e il rispetto verso la mia irritazione, hanno effettuato quanto in loro potere per risolvere i problemi.
    MA, resto convinto (spero tanto di essere smentito) che l' elettronica introdotta sulle auto sia molto delicata ed abbia bisogno in futuro di ripetuti interventi di manutenzione e riparazione.
    Saluti agli amici del Forum.
     
  14. boosook

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    Tutto è bene quel che finisce bene, apprezzerei invece il comportamento di Suzuki in questo caso, che ha comunque riparato l'auto in garanzia.
     
  15. ilValV

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    Beh, come avevo previsto è finita bene, ma dopo non pochi disagi. Il produttore ha riparato in garanzia sicuramente perché era obbligato dalle normative vigenti. Pertanto da apprezzare c'è soprattutto la pazienza del cliente.
     

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