La trasmissione 4x4 e' sempre inserita e non la si puo' togliere."[...] la trazione 4X4 con giunto viscoso distribuisce automaticamente maggiore coppia alle ruote posteriori quando rileva condizioni di scarsa aderenza". Questo meccanismo della trazione 4x4 avviene in automatico? Sarebbe possibile, comunque, azionare la trazione 4x4 in modalità manuale?
Il giunto viscoso entra in funzione automaticamente (quando si sgomma, per capirci) e trasferisce (come dice la parte sottolineata) maggior coppia dietro. Non la trasmissione, ma la trazione, limitando lo slittamento
La seconda che hai detto (in grassetto).Inoltre dal libretto di istruzioni non ho ben capito il funzionamento del "sistema di controllo della tenuta". Può essere la modalità manuale di azionamento del sistema 4x4 sovrascritto? O è soltanto l'assistenza in partenza su strade sdrucciolevoli (o superfici innevate), come, in prima analisi, evidenziata nel paragrafo di riferimento nel libretto di uso.
E' una "specie" di blocco del differenziale... non e' cosi' efficace come quello reale, ma aiuta.
Qui un video della Suzuki:
Sono 2 espedienti sempre riferiti a dare trazione alla ruota che sgomma.
Il giunto viscoso (a monte) da' maggior trazione all'assale posteriore, mentre il grip control frena una singola ruota, quindi agisce piu' a valle (diciamo).
Il giunto agisce su entrambe le ruote posteriori a monte del differenziale posteriore, poi dato che non c'e' il blocco del differenziale post. ecco che il grip control frena la ruota che gira libera e che si prenderebbe tutta la trazione (senza pero' usarla realmente).
Spero di essermi spiegato io la sapevo cosi'...