Dipende dalle esigenze. La Baleno offre spazio interno maggiore soprattutto al portabagagli ma per contro ad alcuni, ad esempio a me, potrebbe risultare troppo ingombrante esternamente soprattutto nel caso in cui, come nel mio, non si abbia necessità di spazio nei posti posteriori. A me risulta quindi più comoda la ignis potendo, al bisogno, sfruttare i sedili posteriori scorrevoli regolabili in inclinazione ed il tetto relativamente alto per avere a disposizione, senza abbattere i sedili posteriori che mi servono per il cane, un bagagliaio degno di un'auto da 4 metri pur avendo l'esiguo ingombro esterno di soli 370 di lunghezza sfruttabili, anche grazie alla retrocamera, al millimetro in parcheggi e manovre impensabili con un'auto come ad esempio la Baleno. Oltretutto, per il mio personale modo di vivere l'auto, la maggior accuratezza degli interni aumenta notevolmente la loro vivibilità. Sinceramente le lacune, reali, da lei evidenziate, a me personalmente, lasciano abbastanza indifferente perché ho comunque, ad esempio, tre velocità di intermittenza tergicristalli, ma è ovviamente soggettivo, anzi, sono stato fin da subito colpito dalla presenza dei sedili riscaldabili che, a dispetto delle lacune per me irrilevanti, le danno un tocco da auto di livello superiore. Stavo per acquistare una Baleno cool usata con pochi km quando acquistai la ignis e devo dire che, per il mio utilizzo, mi sarei pentito amaramente in più occasioni dei 30 cm in più di lunghezza e della maggior larghezza. La possibilità della trazione integrale ed i 18 cm di altezza da terra poi mi hanno fatto definitivamente propendere per la ignis. Scegliendo poi la icool ho risparmiato quasi 3000€ sulla analoga 4wd versione ibrida itop. La Baleno Easy invece è sicuramente molto allettante nonostante l'ingombro esterno e la non adeguatezza delle sospensioni perché il prezzo d'attacco era di 9900€ ed è un'auto più che onesta ad un prezzo estremamente favorevole. Adesso costa 10500€ se non erro e, almeno per me, avrebbe già meno appeal. Certo se avessi figli invece che un cane di 5 kg mi sarei pentito amaramente della ignis.