Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki grand vitara 1999 2005

Suzuki grand vitara 1999 2005 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

La consiglieresti?

Sondaggio terminato il 27 Agosto 2020.
  1. Si

    0 voti
    0,0%
  2. No

    0 voti
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. fede_caccamo

    fede_caccamo

    Iscritto:
    1534021655
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (soprattutto da chi l'ha avuta) a proposito della Suzuki Vitara II, come quella della foto, come va su strade asfaltate, in montagna e nelle strade di campagna, quanto è spaziosa(in particolare la cinque porte) e quanto consuma il 1.6 a benzina. Grazie a chi risponderà, buona serata! SUZUKI-Escudo---Grand-Vitara-5-Doors-1177_16.jpg
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Questo è un fuoristrada vero e proprio, non un SUV.
    Telaio separato dalla carrozzeria, ecc..., ottime doti in fuoristrada, meno su strada asfaltata.
    "In casa" abbiamo il 2litri turbodiesel, motore Peugeot HDI, che consuma quanto un 2 litri benzina su una berlina. Non oso immaginare il motore benzina (mi pare di ricordare però che il 1.6 fosse riservato alla versione 3 porte).
    Trazione posteriore, 4x4 inseribile solo a bassa velocità, con un sistema simile al piccolo Jimny, con il plus delle marce ridotte e differenziali bloccabili.

    Buona affidabilità da nuova, sull'usato dipende tutto dai precedenti proprietari. È un'auto che richiede molta manutenzione da personale capace, poichè il sistema di trazione va periodicamente lubrificato, pena danneggiamenti.
     
  3. fede_caccamo

    fede_caccamo

    Iscritto:
    1534021655
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie super5, sempre molto gentile il 1.6 a benzina sarebbe da "gasare." Sono indeciso con la Jimny, però questa è più grande ed è disponibile pure a cinque porte, e con il nipotino in arrivo non so se il Jimny sia l'auto più indicata
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Però il serbatoio del GPL dove andrebbe? Il bagagliaio è abbastanza piccolo già così e non c'è un vano per la ruota di scorta.
     
  5. fede_caccamo

    fede_caccamo

    Iscritto:
    1534021655
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Neanche nella cinque porte?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    La ruota di scorta è sempre esterna, appesa al portellone.
    Quindi lo spazio per la bombola va cercato o sotto il pianale (se c'è spazio, ma è all'esterno e non so quanto sia consigliabile in fuoristrada....) o nel bagagliaio, sottraendo almeno una cinquantina di litri.
     
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.986
    Piaciuto:
    5.772
    Leggo solo ora...
    ho avuto il 5 porte TD col 109 cv Peugeot (RHZ) e attualmente ho il 1.6 benzina passo corto.
    Che dire, impostazione classica da fuoristrada, vettura comoda, ci ho girato mezza europa col TD.... bagagliaio inesistente, ci stanno giusto 3 casse d'acqua da 6 bottiglie e stop.
    Il 1.6 beve l'impossibile, vero che ci monto gomme tecniche, motore abbastanza elastico (100 cv) ma lento nel salire di giri... dopotutto è un fuoristrada... problemi nessuno su entrambe malgrado siano state molto maltrattate nel fuoristrada.
    Non pensare di farci chissa che fuoristrada, ha il difetto di esser bassa, ma è una buona base per rialzi con kit... ridotte coerenti col mezzo, assenza totale di protezioni sotto coppa, riduttore e differenziali. le plastiche dorate dei paraurti e dei fascioni sono abbastanza delicate su un uso gravoso del mezzo.
    Totale... o sei appassionato di fuoristrada e cerchi una buona base per elaborazioni o se cerchi la macchina "day use" devi avere uno spirito da "fuoristradista" per andarci in giro, non è una vettura pericolosa da usare su asfalto, ma non è da ritenersi la prima macchina di famiglia.

    Il 1.6 a benzina era solo 3 porte, il 5 montava il 2.0.
    Il 2.5 era solo di importazione parallela.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Il 1.6 non arriva ai 10?
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.986
    Piaciuto:
    5.772
    Si, autostrada a velocità tra i 90 e i 100... circa 3.000 rpm in V.
    Considera che non ha neanche i mozzi ruota libera, perciò si tira dietro tutto l'avantreno anche se scollegato.
    Se ci dai dentro viaggiucchia anche ma vedi la lancetta del serbatoio che cala a vista d'occhio.
    Consumare tanto è sempre stato il tallone di Achille dei motori a benzina Suzuki montati sui fuoristrada, seppur di cilindrate relativamente ridotte, il 1.3 del Samurai non era da meno.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si capisco. Perché si trova qualcosa di discreto però anche se facessi con la seconda auto i classici 6/7000 km annui non so quanto mi possa pesare
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.986
    Piaciuto:
    5.772
    Guarda, io ce ne faccio 2.000, forse neanche... ci lascio 194 € di bollo... solo RCA e un tagliando (olio e filtro) ogni 2-3 anni tenendo d'occhio il consumo... ma non mangia olio... 67.000 km. reali.
    Mai fulminata una lampadina per intenderci, vettura davvero robusta.
    Se anche i consumi sono altini non mi interessa.

    Però quando vado in Corsica pago nulla di traghetto perchè è cortissima...
    :emoji_wink:

    Poi neanche devo star lì con le gomme estate/inverno... fino all'anno scorso montavo 4 Mud, ora ho delle All Terrain.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh in effetti si ....bisognerebbe un po’ vedere quanto la useremmo ma temo ancora troppo ,forse andrebbe bene per 5000 km annui non di più
     

Condividi questa Pagina