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Suzuki e-Vitara, la prima Suzuki 100% elettrica, inizio vendita posticipata dopo l'estate 2025

Suzuki non crede per nulla all'elettrico, è stata costretta a farla un'elettrica per le normative europee stringenti...
doveva essere in vendita nel primo trimestre... hanno posticipato dopo l'estate... hanno capito che senza incentivi queste e-vitara (già vecchie ancor prima di metterle in vendita) non sarà facile venderle e quindi prendono tempo...
Non sono d'accordo... Prima di tutto, per quanto riguarda le norme europee l'arrivo di e-Vitara non cambia praticamente niente, visto che non è che ne venderanno milioni. Come tutti quelli che non vendono elettriche (o ne vendono poche anche se le hanno in catalogo), continueranno a comprare i crediti di CO2 da altri (tipicamente Tesla, Suzuki li compra da Geely adesso).
Poi l'Europa è un mercato marginale per Suzuki e non è pensabile che abbiano affrontato un investimento di questo livello solo per vendere qui. E-vitara è chiaramente un modello pensato per il mercato globale, viene costruito in India, ha un design da world car, è stato pensato per essere condiviso con Toyota. Di certo Suzuki non ha pensato all'europa quando ha deciso di fare questo suv.
Non credo neanche alla solita storia "Suzuki non crede nell'elettrico". Anzi, sanno bene che un piede dentro ce lo devono mettere, perché se poi il mercato prende piede chi non è dentro rischia grosso. Ma Suzuki ci va piano sia perché ha una clientela conservativa che non cerca le ultime novità, sia perché il grosso del suo mercato è in India e Giappone, paesi dove non hanno questa fretta di promuovere la mobilità elettrica dato che dell'inquinamento non gliene importa granché. Quindi, Suzuki fa passi in linea con le esigenze dei suoi mercati di riferimento, che è ben diverso da dire che non crede nell'elettrico, cosa che implica una presa di posizione ideologica (come era per Akio Toyoda che, per ideologia, ha tenuto ferma Toyota per anni, tant'è che ora l'elettrica se la stanno facendo fare proprio da Suzuki...).
 
Akio Toyoda che, per ideologia, ha tenuto ferma Toyota per anni, tant'è che ora l'elettrica se la stanno facendo fare proprio da Suzuki...).
dici? non credo ne abbiano bisogno... quella ad avere più bisogno di Toyota è Suzuki...
infatti Toyota ha già presentato il futuro C-HR+ elettrico completamente sviluppato da Toyota...
 

Si evince dall'articolo:
Autonomia in modalità elettrica e accelerazione rapida e fluida in partenza
e
VITARA viene proposta con 3 versioni di propulsori e l’autonomia in modalità elettrica sarà rispettivamente:
• 346-345 km (in funzione dell’allestimento) per la versione 49kwh 2WD,
• 428 km per la versione 61kwh 2WD
• 412-396 km (in funzione dell’allestimento) per la versione 61kwh 4WD.

428km di autonomia per la 2WD sono ridicoli essendo un modello del 2025... la venderanno solo con forti sconti... se ne vendono perchè la vedo difficile...
 

Si evince dall'articolo:
Autonomia in modalità elettrica e accelerazione rapida e fluida in partenza
e
VITARA viene proposta con 3 versioni di propulsori e l’autonomia in modalità elettrica sarà rispettivamente:
• 346-345 km (in funzione dell’allestimento) per la versione 49kwh 2WD,
• 428 km per la versione 61kwh 2WD
• 412-396 km (in funzione dell’allestimento) per la versione 61kwh 4WD.

428km di autonomia per la 2WD sono ridicoli essendo un modello del 2025... la venderanno solo con forti sconti... se ne vendono perchè la vedo difficile...
Le elettriche stellantis di segmento b fanno meno autonomia, anche la nuova puma fa molto meno, la volvo ex30 470 km omologati ma batteria da 70 kw e prezzo molto elevato per una macchina che è più piccola. La volvo ex30 con batteria da 49 kw ha la stessa autonomia della vitara da 49 con 344 chilometri. Che l'elettrico sia inutilizzabile è un altro discorso ma tra i bidoncini elettrici la vitara è rispettabile
 
dici? non credo ne abbiano bisogno... quella ad avere più bisogno di Toyota è Suzuki...
infatti Toyota ha già presentato il futuro C-HR+ elettrico completamente sviluppato da Toyota...
Toyota avrà anche presentato il futuro C-HR elettrico, ma nel presente le elettriche se le fa costruire da Suzuki, la Urban Cruiser è una e-Vitara ribrandizzata...
 
Togliete un 30% d'estate e un 50% d'inverno a quei numeri dichiarati. Il ciclo WLTP di cui i costruttori sono obbligati a comunicare i dati, vale solo in linea retta (no curve). clima spento, vento 0kn, strada piana 0%, frenata e accelerazione blanda.
430km li fai con una Tesla alta la metà e con coda spiovente, non con un comodino squadrato (senza offesa per il Vitara, che ho avuto e adoro tutt'ora).
 
Togliete un 30% d'estate e un 50% d'inverno a quei numeri dichiarati. Il ciclo WLTP di cui i costruttori sono obbligati a comunicare i dati, vale solo in linea retta (no curve). clima spento, vento 0kn, strada piana 0%, frenata e accelerazione blanda.
430km li fai con una Tesla alta la metà e con coda spiovente, non con un comodino squadrato (senza offesa per il Vitara, che ho avuto e adoro tutt'ora).
ogni tanto c'è qualcuno che dice le cose come stanno, grazie
 
Toyota avrà anche presentato il futuro C-HR elettrico, ma nel presente le elettriche se le fa costruire da Suzuki, la Urban Cruiser è una e-Vitara ribrandizzata...
ribadisco per l'ennesima volta, Suzuki ha dovuto spendere una barca di soldi per farsi questa elettrica per non prendere le multe dall'unione Europea ovvio che poi se la produce lo fa dove paga meno ossia in India e poi cerca di piazzarla in tutti i mercati... Toyota prima che arrivasse questa Suzuki ne aveva già una di elettrica, questa gliela danno anche a marchio Toyota per via dell'accordo e della quota di compartecipazione... guardati le due elettriche questa e la C-HR ovviamente vince a mani basse quella di Toyota diciamo le cose come stanno e di non parlare sempre a mò di fan boy... se suzuki posticipa la messa in vendita è che sa che sta per uscire con un prodotto già superato e che purtroppo gli resterà sui piazzali a meno che non la svendano...
 
Togliete un 30% d'estate e un 50% d'inverno a quei numeri dichiarati. Il ciclo WLTP di cui i costruttori sono obbligati a comunicare i dati, vale solo in linea retta (no curve). clima spento, vento 0kn, strada piana 0%, frenata e accelerazione blanda.
430km li fai con una Tesla alta la metà e con coda spiovente, non con un comodino squadrato (senza offesa per il Vitara, che ho avuto e adoro tutt'ora).
Questo è scontato
 
ribadisco per l'ennesima volta, Suzuki ha dovuto spendere una barca di soldi per farsi questa elettrica per non prendere le multe dall'unione Europea ovvio che poi se la produce lo fa dove paga meno ossia in India e poi cerca di piazzarla in tutti i mercati... Toyota prima che arrivasse questa Suzuki ne aveva già una di elettrica, questa gliela danno anche a marchio Toyota per via dell'accordo e della quota di compartecipazione... guardati le due elettriche questa e la C-HR ovviamente vince a mani basse quella di Toyota diciamo le cose come stanno e di non parlare sempre a mò di fan boy... se suzuki posticipa la messa in vendita è che sa che sta per uscire con un prodotto già superato e che purtroppo gli resterà sui piazzali a meno che non la svendano...
No, scusa, io non sono fanboy di nessuno, e anzi apprezzo molto Toyota, ma... che Toyota sia sempre stata ostile all'elettrico non è un mistero e Toyoda lo ripeteva in continuazione, e per anni ha tenuto bloccata Toyota non permettendo lo sviluppo di auto elettriche. Tant'è che anche loro sono arrivati tardi, e con una piattaforma sviluppata da Subaru, sulla quale hanno fatto bz4x (che è un rebadge della Subaru Solterra) e sulla quale faranno la futura C-HR di cui parli. Fra l'altro, la bz4x non è che fosse questo granché e ha avuto anche seri problemi di affidabilità, ti ricordo il richiamo perché perdeva le ruote. La seconda elettrica di Toyota è stata la bz3, che è sostanzialmente una BYD, fatta in Cina dalla joint-venture che Toyota ha con BYD. La terza è appunto la Urban Cruiser su piattaforma Suzuki. Può anche darsi che la eVX sarà un prodotto già superato, tutti i giapponesi sono arrivati in ritardo sull'elettrico. Beh, in tal caso lo sarà anche la Urban Cruiser visto che è uguale. Se vuoi che diciamo le cose come stanno...Toyota è un player assolutamente marginale nell'elettrico, così come lo è Suzuki. Vedremo se con la CH-R miglioreranno le cose, ma attualmente questa è la situazione e non arriva nemmeno vicino a una Model Y.
 
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