Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Celerio GPL oppure Lancia Y GPL?

Suzuki Celerio GPL oppure Lancia Y GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    tra queste 2 voi quale scegliereste?

    Suzuki Celerio 1.000, GPL
    Lancia Y, 1.200 GPL

    la lancia costerebbe qualcosina di piu, ma non molto,
    ma il mio dubbio erano i consumi, e i costi di manutenzione, assicurazione, bollo ecc...

    cambiano molto?
    consuma di piu la suzuki che è una macchina piccola, o la Lancia Y?
    Dato che la lancia è piu grossa, ci saranno poi piu' spese di manutenzione?

    grazie
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    L'unico costo "di manutenzione" che cresce insieme all'aumento di dimensioni dell'auto è quello per l'acquisto degli pneumatici....che però si fa ogni 4-5 anni e che, soprattutto, varia molto di più in base alla diffusione che non in base alla misura: non è escluso che la Y sia favorita quindi.
    I tagliandi dovrebbero costare più o meno uguale per entrambe (fuori rete)...anche lì magari qualcosa in meno per la Y grazie alla maggior reperibilità dei pezzi.
    Non conosco il piano di manutenzione della Celerio, ma di solito i costruttori orientali accorciano gli intervalli per le versioni a gas; il FIRE gpl, invece, fa i tagliandi come la versione a benzina :2 anni/30k km con controllo gioco valvole e sost. candele.

    Il bollo è assolutamente uguale visto che la potenza è la stessa.
    L' assicurazione potrebbe costare di più a causa della cilindrata più alta: se e quanto dipende da dove vivi e dalla tua compagnia...inizia a chiedere un preventivo.

    Alcune considerazioni sulla Ypsilon( l'auto è per la tua ragazza, probabile quindi che lei spinga per quella) : nei crash test ha fatto abbastanza pena, cosa IMHO strana visto che altre auto sulla stessa base si sono difese bene.
    La storia della batteria che andava in corto sarà stata sicuramente risolta, ma resta il problema della protezione passiva.
    Non so dove vivi, ma piace ai ladri soprattutto per il mercato dei pezzi.
    Il 1.2 FIRE, soprattutto in versione €6, non è famoso per la sua brillantezza....vale il solito consiglio di provare la macchina.
     
  3. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Si si sempre per lei..
    alla fine tra la celerio e la citigo, ha optato per la suzuki, e ora però ho trovato delle lancia Y a Km0, praticamente allo stesso prezzo...

    però dato che i soldi sono molto pochi, voleva appunto sapere se con consumi, e "manutenzione" andava poi a pagare di piu con la lancia Y..

    grazie per la risposta bombazza! tu quindi su cosa staresti?
    i consumi dici che si va a spendere molto di piu con la y?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Bè, se tra Celerio e Citigo ha vinto la Celerio, tra quest'ultima e la Ypsilon, ad occhi chiusi l'italiana.
    Anche per i costi di manutenzione, i pezzi di ricambio del gruppo Fiat si trovano anche di altre marche con estrema facilità. Quelli Suzuki si trovano facilmente solo per le fuoristrada di grande diffusione, ma non per le piccole citycar (per dire, anche sostituire uno specchietto può rivelarsi un problema per tempi di attesa e costi).
    Il 1200 fire poi è un motore semplice, affidabile e collaudato, anche a GPL. Ben più del mille Suzuki, motore abbastanza giovane.
    Anche l'assistenza è decisamente più diffusa rispetto a Suzuki.
    La Ypsilon non è poi così grande, è appena più lunga, ma ben distante dai 4 metri della Punto. Una buona via di mezzo, insieme alla Micra, tra i segmenti A e B.
     
  5. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Tra le due probabilmente prenderei la Y: lo spazio in più è sempre apprezzabile, e la vedo mooooooolto meglio in fase di rivendita (non si sa mai) e per la gestione della manutenzione.
    Sui consumi non fissarti troppo.....se pure la Celerio facesse 2km/l ( e non credo che arrivi a simili differenze) in più inciderebbe pochissimo sul bilancio finale, a maggior ragione se parliamo di un carburante che costa 0,45 €/lt.
    Inoltre la Y ha un motore effettivamente modificato per il funzionamento a gas, la Celerio non lo so, ma non credo proprio.

    Personalmente, comunque, cercherei di mandare in giro la mia ragazza in un'auto più sicura possibile rispetto al budget.
    Ripeto quindi il suggerimento di cercare una i10/picanto che sono IMHO carine, affidabili e che si distaccano dalle due che proponi tu quanto a sicurezza.
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Non è che la Ypsilon non sia sicura, il punto è che mancano, di serie, alcuni accessori per la sicurezza attiva.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    L'ultimo test euroncap del 2015, mai ripetuto, è di 2 stelle, merito anche di un principio di incendio. Non ho mai capito perchè non si siano impegnati a risolvere eventuali problemi, come hanno fatto altri concorrenti.
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Mi confermi che la qualità del telaio non c'entra.
     
  9. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Tra le due io sceglierei senza dubbio la ypsilon se la differenza di prezzo è bassa,il 1.2 fire è molto affidabile anche a gpl e i ricambi si trovano ovunque a prezzi bassi e chiunque sa metterci le mani,fai 1 tagliando ogni 2 anni al posto che 1 ogni anno e se dovessi rivenderla sarebbe più facile piazzarla
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Io ti parlo di valutazione complessiva. Il rischio incendio, se si rimanesse incastrati tra le lamiere, non è di certo secondario.
    Ogni incidente è diverso.
    In ogni caso la Celerio non ha una valutazione complessiva esaltante.
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  11. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Io credo che almeno la questione della batteria che andava in corto sia stata risolta, anche perché dovrebbe essere abbastanza banale.

    Resta comunque il problema del 44% protezione dagli urti (magari hanno risolto anche quello, magari no).

    La Celerio secondo me non ha fatto un cattivo risultato; considerando il peso e il segmento.
    Le uniche che sono paragonabili al seg. B (75-80%) sono la Twingo e le gemelle coreane a quanto ne so.
     
  12. --davide--

    --davide--

    Iscritto:
    1470430934
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    Ho capito..! ora vedo se trovo una Y a Km0..
     

Condividi questa Pagina