EdoMC
0
Rambogrigio ha scritto:palmares ha scritto:La recente nevicata ha messo a dura prova la circolazione stradale in molte zone d'Italia.
In quanto possessori di SUV avete avuto l'impressione che avere un mezzo del genere vi sia stato effetttivamente utile (in relazione ad altre tipologie di vetture)?
Grazie per eventuali risposte.
Ho una Suzuki 1300 Samurai davvero inarrestabile nella neve e quando questa si ferma ci vuole solo il carro armato. Possiedo pure una x5 vecchio modello dotata di ottime gomme termiche e una Mercedes C 200 kompressor ugualmente ben attrezzata a gomme. Ebbene contrariamente a tutte le cavolate che si leggono sul forum in merito alla scarsa sicurezza dei Suv, posso affermare che la x5 si comporta molto bene sulle strade innevate e mi da molte soddisfazioni, in queste condizioni infatti, la berlina non può vantare prestazioni analoghe a quelle del Suv.
I detrattori non crederanno a quello che dico, ma è noto che non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire, invece molteplici mie esperienze dirette fatte su strade completamente innevate mi fanno dire quanto segue :
in salita non c'è proprio paragone, la x5 surclassa, c'è una tale differenza di trazione che la Mercedes scompare, in discesa ci vuole prudenza con entrambe, ma con il Suv è opportuno rallentare in modo più dolce specie in prossimità dei tornanti più stretti, non nelle curve normali che si affrontano alla stessa velocità, su strada piana e libera con l'x5 si può andare molto più forte, se invece si sta in mezzo al traffico ci vuole il buon senso nel considerare bene gli spazi di frenata per cui è opportuno valutare bene le dovute distanze dagli altri. Il mio giudizio?? E' che i SUV sono assolutamente più affidabili delle normali vetture proprio in tutte quelle condizioni in cui le strade diventano difficili proprio come le improvvise nevicate e di questo ne sono CERTO!! Lo affermo anche in ragione delle ultime esperienze dirette vissute venerdì scorso, infatti, la mia x5 è salita tranquillamente dalla rampa del garage, facendo otretutto da apripista a tutti quei condomini intenti a montare le catene e......... se queste non sono soddisfazioni???
Ti pongo una domanda banalissima: una normale berlina o SW 4X4 (mettiamo Serie 3 o 5 xdrive, A4o A6 quattro, o anche una più economica Impreza), secondo te, non sarebbe riuscita a fare le stesse cose che fa un X5?