Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Surriscaldamento motore transit custom

Surriscaldamento motore transit custom | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    Ci auguriamo che almeno tu tornerai a dirci come hai risolto, così sarai d'aiuto a chi dovesse avere lo stesso problema:emoji_pray::emoji_pray::emoji_blush:
     
  2. Cecília

    Cecília

    Iscritto:
    1677345221
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Vi aggiorno io appena riuscirò a risolvere la cosa
     
    A albert56 piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    Con i miei migliori auguri di risolvere senza grossi traumi di portafoglio e altro:emoji_wink:
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Se consuma così tanta acqua e non ne trovi a terra, temo si sia bruciata la guarnizione di testa …dovresti contestualmente notare una copiosa fumosità biancastra allo scarico.

    Spero per te di sbagliarmi, dato che tale lavoro comporta lo smontaggio della testata motore e molto spesso spianatura/rettifica della stessa.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2023
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Cecília

    Cecília

    Iscritto:
    1677345221
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    avevi ragione
    Ma purtroppo è ancora peggio
    Il caldo ha deformata i componenti è non è possibile fare spianatura
    Preventivo di €6.900 per motore nuovo e copia frizione che hanno suggerito di cambiare adesso (160.000 km) piuttosto che più avanti.
    Van del 2017 con 160.000

    non sanno dire l’origine del problema
    La colpa è stata data agli strumenti anti inquinamento (fap per fare un esempio) che fanno lavorare male i motori ed hanno constatato una “probabile” vita più corta dei motori.
    Non so cosa dire… davvero disperata
     
  6. Cecília

    Cecília

    Iscritto:
    1677345221
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    ho aggiornato la situazione sotto

    purtroppo non è bella
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    avevo paura anch'io fosse qualcosa di grosso, ma speravo di sbagliarmi nell'esagerazione, invece...
     
    A Cecília piace questo elemento.
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.661
    Piaciuto:
    2.016
    Ci credo che tu sia disperata, è disperante sentire che il motore di un furgone sia da buttare a 160k km…
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.114
    Piaciuto:
    4.805
    Più che vita corta, diciamo che li fanno lavorare a temperature elevatissime. Se un motore è nato e progettato così è un conto, ma spesso si tratta di motori di epoche precedenti, aggiornati e aggiornati ma che si possono trovare in difficoltà a lavorare con alte temperature.

    Se si è stortato pure il blocco c'è poco da fare: o motore di rotazione Ford con garanzia oppure lo cerchi usato nel circuito delle demolizioni, sperando di trovarne uno buono (chiaramente da revisionare prima di rimontarlo).

    Alternativa (ma bisogna conoscere i canali giusti) provare a sentire un meccanico bravo fuori dalla rete Ford che abbia la sua rettifica di fiducia. Non è detto che il motore non si possa recuperare...In Brasile sono lavori che fanno all'ordine del giorno, tanto per dire.
     
    A Cecília piace questo elemento.
  10. Cecília

    Cecília

    Iscritto:
    1677345221
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Grazie del consiglio!

    Al momento l’ho portato da un’altra officina sempre ford, dove ho trovato uno nuovo da comprare. così sistemano anche questo che terrò come “muletto” visto la scarsità di mezzi in commercio. Anche perché mi avrebbero dato pochissimo su questo, circa €10.000.

    Aspettare il nuovo modello ad ottobre vuol dire spendere quasi €80.000 da quello che ho visto.

    comunque gira qualcosa di strano.
    Un mio collega oggi mi chiama è racconta che ha 3 mezzi su 5, sempre torneo custom, fermi con problemi meccanici.
    Vedi tu… tutti con meno di 200.000km
     
  11. Paco68

    Paco68

    Iscritto:
    1697386909
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti. Io ho lo stesso problema con un Ford Tourneo (versione passeggeri a 8 posti).
    Il primo difetto comparso era un lento surriscaldamento del motore dopo molte ore di viaggio con la riduzione di potenza del motore che durava per molto tempo (anche un'ora e più).
    Dopo che l'assistenza Ford ha cambiato il radiatore ritenendo che vi fosse una occlusione, il difetto è peggiorato: se viaggio superando anche di poco i 2000 giri, dopo circa mezz'ora la temperatura indicata dal termometro sale nel giro di pochi secondi da 60 gradi a 120 gradi, la centralina segnala l'allarme e leva potenza al motore e nel giro di pochi secondi la temperatura scende da 120 a 60 gradi. La rapidità con cui la temperatura sale e scende è sorprendente e ha fatto pensare a un problema nel misuratore della temperatura.
    L'assistenza autorizzata Ford ha cambiato il sensore di temperatura e ora vorrebbe procedere con il cambio della valvola egr e se non si risolve cercare il problema smontando la testata motore.

    Non so se e come procedere, anche perché tutti i tentativi li paga il Cliente e questa cosa mi lascia basito. Il Centro Relazioni Ford, contattato da me per questo problema, ha suggerito di chiedere alla Ford di effettuare una diagnosi approfondita sul mezzo...
     
  12. AlessandroRomano88

    AlessandroRomano88

    Iscritto:
    1697519067
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho lo stesso problema...
    Ho cambiato termostato e vaschetta....
    Descrivo il problema: improvviso surriscaldamento, temperatura passata da 90 a 120 in 3 secondi di orologio e conseguente sistema di protezione del motore..quindi decelero e mi fermo, la temperatura scende rapidamente da 120 a 90...e continuo il viaggio...
    Però a volte percorro anche 600 km e il liquido del radiatore è a livello, poi faccio anche solo 100km e vaschetta vuota...nessuna perdita in giro...niente....accade che nei viaggi la temperatura anche a moderate velocità va improvvisamente a 120...decelero e torna immediatamente giu...
    Non sono meccanico però non credo che sia un problema della testata o deformazione di pezzi meccanici perchè la problematica sarebbe continua e la temperatura sarebbe costantemente alta e sopratutto non salirebbe o scenderebbe improvvisamente di 30 gradi... Qualcuno di voi ha risolto ? Vi chiedo gentilmente di rispondermi, grazie di cuore
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    Benvenuti, magari qualcuno ne sa qualcosa anche qui, ma forse sarete più fortunati rivolgendovi a un forum di furgoni...
     

Condividi questa Pagina